Cronaca di Napoli

Geolier contro gli haters: “Napoli non trema, Napoli balla”

Condivid

Napoli – Il rapper napoletano Geolier non ci sta. Dopo la forte scossa di terremoto che ha colpito i Campi Flegrei nella notte, l’artista, che vive proprio nella zona, ha deciso di rispondere con fermezza agli insulti e ai commenti odiosi arrivati sui social network.

La mattina seguente al sisma,Geolier aveva postato su Instagram un messaggio di forza e resilienza: “NAPOLI non trema, NAPOLI balla”, accompagnato dall’emoticon del braccio di ferro. Un messaggio che, però, ha scatenato l’ennesima ondata di odio da parte degli haters, con commenti violenti e offensivi, tra cui frasi come “speriamo che accada presto”.

La reazione del rapper

Di fronte a tanta crudeltà, Geolier ha deciso di cancellare il post originale e di pubblicare una storia in cui esprime tutta la sua rabbia e il suo dolore. “Non posso leggere commenti del tipo ‘speriamo che accada presto’ o altre battutacce simili sul terremoto restando in silenzio”, scrive il rapp

er. “Qui ci sono persone che hanno lasciato le proprie abitazioni, dove hanno cresciuto figli, passato vite e progettato sogni che si stanno sgretolando. Ci sono persone che hanno paura, che vivono in macchina o con le valigie pronte nel caso debbano scappare”.

Geolier invita poi gli haters a riflettere: “Se a voi tutto questo non fa male, siete pregati di guardare in silenzio senza commentare. I cori allo stadio e tutte queste piccolezze ci hanno sempre fatto sorridere, ma adesso no. Abbiate l’umiltà di ammirarci anche questa volta mentre affrontiamo qualcosa di più grande di noi, vincendo sempre”.

Non manca un finale ironico, rivolto a chi critica il suo modo di scrivere: “E come al solito, di tutto quello che ho scritto, noterete la H mancante invece che tutto il resto”.

Il sostegno della politica

Le parole di Geolier hanno trovato il sostegno di Flavia Sorrentino, vice presidente del Consiglio comunale di Napoli, che ha definito il gesto del rapper un “atto di resistenza culturale”. “In un Paese dove la discriminazione territoriale è ancora accettata, dove il dolore di Napoli viene banalizzato, meno male che un giovane artista si è assunto la responsabilità di dire ciò che troppi tacciono”, ha scritto Sorrentino.

“Ci si scandalizza, giustamente, per altre forme di razzismo, ma quando si tratta di Napoli e del Sud tutto diventa lecito: il dolore diventa sarcasmo, la paura diventa oggetto di scherno, il dramma di un popolo diventa pretesto per l’odio. È inaccettabile”, ha aggiunto.

Una città che resiste

Mentre Napoli e i comuni limitrofi continuano a fare i conti con la paura e le conseguenze del sisma, le parole di Geolier e il sostegno di figure come Sorrentino ricordano che, al di là delle divisioni e degli stereotipi, c’è una comunità che lotta per restare unita e forte. Una città che, nonostante tutto, continua a ballare.


Articolo pubblicato il giorno 13 Marzo 2025 - 17:15

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Campi Flegrei, gli sfollati chiedono più tempo: “Serve una sistemazione autonoma”

Napoli - Si è svolto oggi un vertice in Prefettura per fare il punto sulla… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 22:12

Nola, pistola a salve e munizioni in auto: arrestato 35enne

Nola – Un 35enne napoletano, con precedenti penali, è stato arrestato nei giorni scorsi dalla… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 22:04

Napoli, aveva rapinato un costoso orologio a un turista a Marbella: arrestato

La Polizia di Stato ha eseguito un mandato di arresto europeo emesso dalle Autorità Spagnole… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 21:37

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: il jackpot vola a quasi 20 milioni di euro

Nessun "6" e nessun "5+1" nel concorso numero 59 del Superenalotto, estratto oggi, venerdì 11… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 21:27

Campania, Borrelli (Lega): “Zinzi presidente scelta vincente per rispondere a 10 anni di malgoverno e clientelismo”

Napoli - “Il movimento spontaneo che sta nascendo in questi giorni in tutta la Campania… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 21:10

Portici, spara colpi a salve in piazzale Brunelleschi: denunciato 15enne

Portici– Serata di tensione in piazzale Brunelleschi, dove un ragazzo di 15 anni è stato… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 21:02