Friends of Naples presenta il nuovo restauro: L’Annunciazione di Francesco Guarino torna a splendere nella Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli

Condivid

Un nuovo restauro artistico ha restituito splendore a una delle opere di Francesco Guarino, grazie all’intervento di Friends of Naples. L’Annunciazione, un dipinto del XVII secolo custodito nella Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli a Napoli, è stato oggetto di un importante progetto di recupero.

Lavori e presentazione del restauro

Il restauro sarà presentato sabato 15 marzo alle 17.00 nella stessa chiesa in via Santa Maria di Costantinopoli. Durante l’evento, a cui parteciperà Monsignor Michele Autuoro, verrà scoperta una targa commemorativa e saranno proiettate immagini che documentano il restauro. In seguito, si terrà una messa in ungherese seguita da un rinfresco. L’intervento è stato eseguito sotto la sorveglianza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Comune di Napoli ed è stato finanziato grazie al supporto di Vittorio Genna, Console Onorario di Ungheria per la Campania, Calabria e Puglia, attraverso il programma Art Bonus. Questo restauro ha reso possibile la rinascita del dipinto, che era stato vittima di errate attribuzioni nel tempo.

Dettagli storici e tecnici

L’Annunciazione, datata al 1654, illustra l’incontro tra l’Arcangelo Gabriele e la Vergine Maria, accompagnato da figure celesti. Un particolare di rilievo è lo stemma nobiliare in basso a sinistra, aggiunto probabilmente nel XIX secolo, il cui significato è al momento soggetto a ricerche araldiche. Gli interventi di restauro sono stati incentrati sulla pulitura e sulla rifoderatura del dipinto, eliminando stratificazioni postume che ne avevano alterato la lettura. L’iconografia è stata inoltre ricollegata ad altre opere del maestro, come l’altare della Collegiata di Solofra. Un restauro meticoloso ha permesso di salvaguardare i giochi di chiaroscuro caratteristici di Guarino, con particolare attenzione alla reintegrazione delle microfratture causate da arrotolamenti precedenti.

Iniziative e progetti di Friends of Naples

Friends of Naples ha una lunga storia di restauri e conservazione del patrimonio artistico napoletano. Tra i progetti realizzati figurano interventi su affreschi della Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo e altri siti storici della città. Attualmente, è attivo un progetto di restauro del Compianto di Sant’Anna dei Lombardi, con possibilità di contribuire tramite l’iniziativa “Adotta una statua”. Per ulteriori dettagli sull’associazione e le sue attività, è possibile consultare il sito web.


Articolo pubblicato il giorno 12 Marzo 2025 - 19:00

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Ultime Notizie

Pomigliano d’Arco, lieto fine: ritrovata Francesca Troia

È stata ritrovata Francesca Troia, la giovane di Pomigliano d’Arco scomparsa da sabato scorso. A… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 21:30

Giugliano, istituite tre “zone rosse” dopo la rissa in piazza Gramsci

Giugliano  – Tre nuove "zone rosse" saranno attivate nel territorio comunale di Giugliano, una delle… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 21:20

Affari Tuoi speciale del 2 maggio, Stefano De Martino con tutti i suoi amici

Continua il successo inarrestabile di Affari Tuoi, il game show serale di Rai 1 che… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 21:01

Offese a un cronista: pm chiede 8 mesi per il boss Augusto La Torre

Il pubblico ministero della Procura di Ivrea ha chiesto otto mesi di reclusione per Augusto… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:32

Napoli, Amedeo Manzo nominato Amministratore unico di Napoli Holding

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha firmato il decreto con cui nomina Amedeo Manzo… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:21

Campi Flegrei, allarme CO2 nelle scuole: stanziati 500mila euro per impianti di ventilazione

Napoli - La Città Metropolitana di Napoli ha stanziato 500mila euro per l'installazione di impianti… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:14