La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e ad altri illeciti ambientali e agroalimentari, guidata dal deputato Jacopo Morrone, sarà in Campania lunedì 31 marzo e martedì 1 aprile 2025 per una missione incentrata su due fronti: il traffico internazionale di rifiuti e la tutela delle eccellenze agroalimentari “Made in Italy”.
La delegazione, composta dai deputati Francesco Emilio Borrelli (AVS), Gerolamo Cangiano (FdI) e Maria Stefania Marino (PD-IDP) e dai senatori Pietro Lorefice (M5S) e Simona Petrucci (FdI), avvierà la sua missione presso la Prefettura di Salerno, dove sono previste le audizioni del prefetto Francesco Esposito, del direttore generale di Arpa Campania Stefano Sorvino e del direttore affari generali dell’Agenzia delle dogane di Napoli Maurizio Pacelli. A seguire, un sopralluogo al porto di Salerno.
La seconda giornata si aprirà con un sopralluogo a Persano, frazione di Serre (Salerno), nel sito di stoccaggio dei residui della combustione dei rifiuti respinti dalle autorità tunisine.
Successivamente, la delegazione si sposterà a Battipaglia per visitare alcuni impianti e incontrare i rappresentanti del Consorzio mozzarella di bufala campana DOP. Nel pomeriggio, sono previsti incontri a Gragnano con il Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP e a Cetara con i produttori della Colatura di Alici di Cetara DOP.
Una serie di incendi dolosi ha scosso la tranquillità di Portici ed Ercolano nella serata… Leggi tutto
Un'organizzazione criminale ramificata, legami con le mafie italiane e un traffico internazionale di stupefacenti che… Leggi tutto
Le temperature rimarranno miti nel corso della giornata: al centro le termiche saliranno fino a… Leggi tutto
Oggi si prevede un mare mosso per l'intera giornata, il che significa che le condizioni… Leggi tutto
Crotone – Al matrimonio della figlia di Giorgio Greco, ritenuto dagli inquirenti al vertice della… Leggi tutto
Un'organizzazione dedita allo spaccio di droga all'interno della Curva Sud dello stadio Olimpico è stata… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'attività di commissione mi pare importante ma ci sono tanti problemi da risolvere sul traffico di rifiuti. Speriamo che i deputati riescano a fare un lavoro buono e utile per il territorio, ci vuole impegno.
Sono d'accordo che la questione è seria, ma non so se basterà una missione per risolvere tutto. Serve un piano più dettagliato e strategie a lungo termine per affrontare queste problematiche.
La mozzarella di bufala è un prodotto eccellente, ma il rischio di inquinamento e problemi legati ai rifiuti devono essere prioritari nella discussione. Speriamo ci siano soluzioni efficaci.