Drone russo sul Lago Maggiore, spionaggio in corso ? Carabinieri del Ros indagano, e la Procura di Milano non scherza
Punti Chiave Articolo
Ispra, 30 marzo 2025 – A indagare su questa faccenda, che sa di spionaggio da film di James Bond, ci penseranno i carabinieri del Ros, pronti a fare luce su quello che potrebbe essere un bel guaio. La Procura di Milano, guidata dal procuratore capo Marcello Viola, non ha perso tempo: ha aperto un fascicolo ‘modello 45’, per ora senza indagati né ipotesi di reato, ma non illudetevi, la musica cambierà presto.Nel frattempo la politica si muove con urgenza : Forza Italia pretende di fare urgentemente chiarezza e Borghi di Italia Viva chiede interrogazione d’urgenza . E’ il segnale che sta succedendo qualcosa ?
Tutto è partito da una segnalazione recente, che ha fatto scattare l’allarme. Domani si terrà una riunione tra inquirenti e investigatori per fare il punto, e subito dopo la Procura dovrebbe aprire un fascicolo con un’ipotesi di reato ben precisa: spionaggio. A seguire il caso, insieme a Viola, ci saranno l’aggiunto Eugenio Fusco e il pm Alessandro Gobbis, due che non scherzano. Gobbis, tra l’altro, di recente ha chiesto il rinvio a giudizio per due imprenditori brianzoli, di 34 e 60 anni, che avrebbero fatto i furbi con l’intelligence russa, offrendo i loro servigi in cambio di criptovalute. Roba da matti.
Il drone non ha scelto un posto a caso: Ispra non è solo un bel paesino sul lago. Qui c’è il centro di ricerche Ue, ma nelle vicinanze ci sono anche gli stabilimenti della Leonardo e, poco più in là, a Solbiate Olona, il quartier generale del NATO Rapid Deployable Corps. Insomma, un’area che fa gola a chi vuole mettere il naso dove non dovrebbe. Al momento non ci sono prove di un collegamento tra questo drone e il caso dei due imprenditori brianzoli, ma potete scommetterci che i carabinieri del Ros scaveranno a fondo per capire se c’è puzza di bruciato.
La Procura di Milano è pronta a fare sul serio. Se il drone è davvero di origine russa, come si sospetta, potrebbe essere la punta dell’iceberg di un’operazione più grande. E in un momento in cui le tensioni con la Russia non mancano, nessuno vuole correre rischi. Le indagini sono appena iniziate, ma una cosa è certa: se c’è qualcosa di losco, Viola e i suoi non lasceranno nulla al caso. Prepariamoci, perché questa storia potrebbe riservarci sorprese.
È scomparso da oltre 24 ore un uomo di 54 anni residente a Battipaglia, nel… Leggi tutto
Immagina di scendere nelle viscere di una città vibrante, dove il passato sussurra tra le… Leggi tutto
Arzano – “Rinunciare alla sospensiva del Tar rappresenta l’ennesimo tradimento nei confronti della Città”. Ancora… Leggi tutto
Pozzuoli– Un braccialetto elettronico anti-stalking ha fatto la differenza tra l’incubo e la salvezza per… Leggi tutto
Caserta – Una 38enne di Gaeta, madre di due figli e di professione parrucchiera, è… Leggi tutto
La Lombardia si conferma maglia nera nella diffusione dell'odio online, secondo l'ottava edizione della "Mappa… Leggi tutto