Un vecchio palazzo disabitato è crollato nelle ultime ore in primo vico Orto Contessa, nel cuore della città: l’edificio, già danneggiato dal terremoto del 1980 e in condizioni precarie da anni, si è improvvisamente sgretolato su se stesso.
Fortunatamente, non si registrano feriti. Sul posto sono immediatamente intervenuti vigili del fuoco, polizia e polizia municipale, mentre i tecnici comunali stanno effettuando rilievi per accertare la stabilità delle strutture circostanti. L’episodio è avvenuto a poche decine di metri dal crollo del luglio 2023, che provocò tre feriti e portò alla chiusura di un tratto di corso Umberto I, ancora oggi interdetto alla circolazione.
Secondo le prime ricostruzioni, la palazzina a tre piani era già oggetto di ordinanze per il ripristino della sicurezza e nel pomeriggio sarebbero dovuti iniziare i lavori per la demolizione delle parti pericolanti. Il cedimento improvviso ha però anticipato gli interventi, rendendo necessaria una verifica immediata su eventuali rischi di nuovi crolli.
I tecnici del Comune, in collaborazione con i vigili del fuoco, stanno valutando se sia necessario sgomberare altre abitazioni vicine, qualora risultassero danneggiate o a rischio. L’area resta sotto monitoraggio per garantire la sicurezza dei residenti e prevenire ulteriori criticità.
Il Comune di Napoli ha varato un piano di aiuti economici per i nuclei familiari… Leggi tutto
Il parco della Floridiana, uno dei polmoni verdi più amati di Napoli, si arricchisce di… Leggi tutto
Anche questa sera si è svolta l'attesissima estrazione del SuperEnalotto, con il concorso n. 50… Leggi tutto
Salerno– È stato fissato per martedì 1 aprile l’interrogatorio di garanzia di Franco Alfieri, ex… Leggi tutto
Si è svolta oggi, venerdì 28 marzo 2025, la consueta estrazione del Lotto e 10eLotto,… Leggi tutto
Livorno – Un video di circa un minuto, girato da un’abitazione nei pressi dell’Aurelia e… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' una cosa strana che un palazzo crolla così all'improvviso, soprattutto se già era in condizioni precarie da anni. Mi chiedo se non ci siano stati avvisi prima di questo incidente. Speriamo che non succeda più.