Cinema

Cinema: Corto che Passione!, al via l’11 marzo in oltre 100 sale italiane

Condivid

È stata annunciata l’iniziativa ‘Corto che Passione!’, promossa dalla Federazione Italiana Cinema d’Essai in collaborazione con diversi enti del settore cinematografico, tra cui l’Associazione Nazionale Esercenti Cinema e Rai Cinema.

L’iniziativa prevede la programmazione di cortometraggi in oltre 100 cinema italiani, ogni secondo martedì del mese per un anno. I corti, della durata complessiva di circa 70 minuti per serata, offriranno una selezione variata e rinnovata di proposte cinematografiche.

Partecipazioni e Collaborazioni

Con il sostegno della Direzione generale Cinema e audiovisivo del MiC e di Deluxe Digital, l’iniziativa coinvolge anche l’Italian Short Film Association. Importante è il supporto dell’Associazione U.N.I.T.A. e del Collettivo under 35, che contribuiranno con la loro presenza a promuovere il formato breve nelle sale cinematografiche. L’obiettivo è valorizzare i giovani talenti e avvicinare il grande pubblico al mondo del cortometraggio.

Prime Proiezioni

La prima serie di proiezioni avverrà l’11 marzo, con cortometraggi recenti che si sono distinti per premi e partecipazioni festivalieri di rilievo, tra cui due vincitori del David di Donatello. Saranno proposti generi diversi, come la commedia, il dramma e l’animazione, mettendo in luce attori di grande rilievo. Tra i titoli in programma ci sono ‘Bellissima’ di Alessandro Capitani, ‘Inverno’ di Giulio Mastromauro e ‘Caramelle’ di Matteo Panebarco.

Giuliana Fantoni, presidente della FICE, ha espresso soddisfazione per la partecipazione attiva delle sale e la collaborazione ricevuta da importanti realtà del settore. Nicola Claudio, presidente di Rai Cinema, ha sottolineato l’importanza del progetto nel rafforzare il legame tra pubblico e cinema breve.


Articolo pubblicato il giorno 8 Marzo 2025 - 12:18

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Caduta la Funivia sul Monte Faito: 4 morti e un disperso

Vico Equense– Una cabina della Funivia del Monte Faito è precipitata questa sera a monte… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 18:36

Brinkmann compie 125 anni: la storica orologeria di Napoli premiata dal Comune

Era il Giovedì Santo del 1900 quando Theo Brinkmann, giovane artigiano formato alla Reale Accademia… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 17:56

Proiettile in una busta al Comando dei vigili di Bacoli. Il sindaco: “Non ci intimidiscono”

Una busta anonima, un proiettile al suo interno, e un messaggio chiaro quanto inquietante: è… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 17:49

Champions League, ecco chi può vincere adesso: le percentuali del supercomputer Opta fanno sognare l’Inter

La corsa alla Champions entra nel vivo e il supercomputer ha già scelto i suoi… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 17:42

Un solo biglietto per viaggiare nella storia: Pompei fa rete con i tesori archeologici del territorio

POMPEI – Una nuova alleanza per valorizzare il patrimonio culturale campano: con l’acquisto di un… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 17:32

Pasqua e Pasquetta al Parco di Ercolano: un viaggio tra antichi sapori e legni millenari

In occasione delle festività di Pasqua e Pasquetta, il Parco Archeologico di Ercolano sta per… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 17:07