Calcio

Corsa scudetto thriller: il duello diventa un ‘triello’. E domenica l’Atalanta sfida l’Inter

Condivid

Dieci giornate per decidere il destino di un campionato mai così equilibrato: la corsa al titolo si fa serrata, con tre squadre racchiuse in tre punti e un finale che si preannuncia incandescente.

L’ultima a rilanciare con forza la propria candidatura è stata l’Atalanta, che con un perentorio 4-0 inflitto alla Juventus a Torino ha definitivamente tolto la maschera, passando dall’ombra a protagonista assoluta della lotta scudetto. La Dea si è inserita a pieno titolo nel duello tra Inter e Napoli, che nelle ultime settimane si sono alternati in testa alla classifica, dando vita a un autentico ‘triello’ che vivrà un momento chiave già nel prossimo turno, l’ultimo prima della sosta.

Domenica sera a Bergamo la squadra di Gian Piero Gasperini ospiterà l’Inter, attuale capolista, in un match che potrebbe cambiare le sorti del campionato. Sarà l’ultimo scontro diretto tra le tre pretendenti al titolo, mentre il Napoli seguirà con interesse la sfida del Gewiss Stadium con la speranza di guadagnare punti su almeno una delle rivali. Prima, però, gli uomini di Antonio Conte dovranno superare l’ostacolo Venezia, formazione in piena lotta per la salvezza e già capace di fermare diverse big in stagione. L’Atalanta lo sa bene, essendo stata bloccata sullo 0-0 proprio dai lagunari dieci giorni fa.

Il Napoli, intanto, ha ritrovato morale e convinzione dopo il pareggio con l’Inter al ‘Maradona’, una sfida che ha dato nuove certezze alla squadra partenopea. E con il recupero imminente di Anguissa e David Neres, Conte potrà contare su due pedine fondamentali per il rush finale. Un finale che, almeno sulla carta, sorride agli azzurri, favoriti da un calendario meno ostico rispetto a quello di Inter e Atalanta. Domenica, contro la Fiorentina, il Napoli ha centrato una vittoria che mancava dal 25 gennaio, quando batté la Juventus 2-1. Ora il ‘Maradona’ è pronto a essere il dodicesimo uomo in campo nella corsa al titolo.

Anche Antonio Conte non si nasconde più: “Nella grande emergenza siamo ancora lì e questo dimostra la serietà di questi ragazzi. Vogliamo dare fastidio fino all’ultimo”, ha dichiarato dopo l’ultimo successo. Un concetto simile a quello espresso da Gasperini dopo la roboante vittoria contro la Juventus: “Sappiamo che Inter e Napoli sono fortissime e non perdono mai, ma se credi fortemente a qualcosa, a volte l’impossibile diventa possibile”.


Articolo pubblicato il giorno 11 Marzo 2025 - 16:41

Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Meteo Napoli e Campania : Cieli Parzialmente Nuvolosi Come la Politica Italiana previsione per 13 aprile 2025

Oggi #Meteo #Napoli e #Campania le previsioni :  i cieli sono in prevalenza parzialmente nuvolosi,… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 11:48

Napoli, rissa ai baretti di Chiaia: minorenne travolge soldato con lo scooter

Carabinieri in azione nella notte napoletana: un vasto servizio di controllo, condotto dalla Compagnia Napoli… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 11:43

Omicidio a Cesa: 19enne ucciso a colpi di pistola davanti a un bar

Cesa– Una Domenica delle Palme segnata dal sangue nel cuore dell’Agro Aversano. Un giovane di… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 11:08

Napoli, netturbini scaricano cartoni in strada a Bagnoli: video li incastra

Due netturbini, in servizio a bordo di un compattatore per la raccolta della carta, sono… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 11:00

Scuola, vacanze di Pasqua e ponti: ecco chi si ferma e quando. Le date della Campania

Con l’arrivo della Pasqua, fissata quest’anno per domenica 20 aprile 2025, prende forma un lungo… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 10:20

Sparatoria nella notte nel campo nomadi di Caivano

Caivano - Nella notte scorsa, intorno alle 2, i carabinieri della compagnia locale sono intervenuti… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 10:04