La Chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini a Napoli ospiterà l’apertura della stagione dei Concerti di Primavera, coordinata dall’Arciconfraternita dei Pellegrini in collaborazione con l’Associazione AFI – Falaut Ets. L’evento iniziale, in programma il 28 marzo 2025 alle ore 18.30, è un concerto di flauti gratuito e aperto al pubblico.
La serata sarà introdotta da un saluto di Giovanni Cacace, primicerio dell’Arciconfraternita, seguito dall’esibizione della Falaut Flute Orchestra. Il programma musicale “Souvenir di flauti” comprende pezzi di vari periodi storici, dalle composizioni del Cinquecento fino alla musica contemporanea. Tra i compositori rappresentati ci saranno Diego Ortiz, Johann Pachelbel, Jean-Philippe Rameau, Wolfgang Amadeus Mozart, Antonio Vivaldi e artisti moderni come Alberto Ginastera, Leonard Bernstein, Ennio Morricone e Hans Zimmer.
Giovanni Cacace ha evidenziato il ruolo fondamentale della musica come strumento di comunicazione tra generazioni, rappresentando anche un modo per contrastare la violenza. I concerti di primavera costituiscono un preludio a un significativo evento previsto per giugno, realizzato in collaborazione con il Teatro di San Carlo e altre istituzioni culturali.
La stagione continuerà il 4 aprile con l’esibizione dell’Orchestra Filarmonica Franco Caracciolo nello stesso luogo. La Falaut Orchestra, diretta dal Maestro Paolo Totti, presenterà un repertorio che copre la musica rinascimentale fino a pezzi contemporanei, incluse opere d’opera e colonne sonore cinematografiche. Gli arrangiamenti originali e le concertazioni curate sottolineano il contributo della Falaut Flute Orchestra al panorama musicale internazionale, unendo generazioni di musicisti con un repertorio variegato.
Napoli – Un infortunio e un intervento chirurgico hanno stravolto la vita di Nicola Fusco,… Leggi tutto
Napoli -"Stiamo portando a termine il mandato che Vittorio Passeggio ci ha affidato: abbattere i… Leggi tutto
Il sindaco e commissario straordinario di Governo per la bonifica di Bagnoli, Gaetano Manfredi, nella… Leggi tutto
Con l'accusa di evasione e maltrattamenti in famiglia, i carabinieri della stazione di Castel San… Leggi tutto
Tre truffatori, specializzati nei raggiri alle persone anziane, sono stati intercettati e denunciati dagli agenti… Leggi tutto
Il cattivo funzionamento di un power bank, il dispositivo elettrico per ricaricare il telefono cellulare,… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'articolo parla di un concerto a Napoli che sembra essere interessante ma non so se andrò. I flauti sono uno strumento bello, ma dipende dai pezzi che suonano, e io preferisco musica più moderna.