Cronaca Caserta

La banda specializzata nei colpi in appartamento scoperta dopo il furto da 130mila euro

Condivid

Caserta– Un’indagine della Squadra Mobile di Caserta, coordinata dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere, ha portato all’arresto di undici persone ritenute responsabili di una serie di furti in appartamento, tra cui un colpo da 130mila euro messo a segno la notte del 31 dicembre.

La banda, composta da membri di un gruppo nomade, agiva con un’organizzazione meticolosa. Nel raid di Capodanno, i ladri hanno utilizzato due auto con targhe rubate per raggiungere l’abitazione di un professionista a Santa Maria Capua Vetere, approfittando della sua assenza. Sono riusciti a sottrarre denaro, gioielli, altri oggetti di valore e due pistole legalmente detenute.

Le indagini hanno rivelato un sistema ben strutturato, come spiegato dal dirigente della Squadra Mobile Gianluca Tuccillo: ogni membro aveva un compito specifico, dalla selezione degli obiettivi alla vendita della refurtiva, fino al reperimento delle auto necessarie per i colpi. Durante le 30 perquisizioni condotte con il supporto di oltre 200 agenti, la Polizia ha sequestrato sette auto di grossa cilindrata utilizzate per i furti.

Dopo il colpo in provincia di Caserta, la banda ha continuato la sua attività criminale. Il 7 febbraio ha svaligiato un’abitazione a Castrolibero, in Calabria, mentre nei giorni successivi ha operato in Veneto. Qui, intercettata dalla Polizia, è fuggita fino a Bologna, dove alcuni membri sono stati fermati con oro e gioielli rubati. Durante l’inseguimento, i ladri hanno anche abbandonato un borsone contenente fucili sottratti in un altro furto.

Il 19 febbraio, la svolta: due membri della gang, un uomo e una donna di etnia rom, sono stati arrestati in flagranza mentre tentavano di introdursi in un’abitazione, trovandosi però faccia a faccia con i proprietari.

L’inchiesta ha permesso di smantellare un’organizzazione capace di operare con rapidità ed efficienza, sempre pronta a rimpiazzare eventuali membri arrestati grazie ai legami familiari all’interno del gruppo.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 31 Marzo 2025 - 15:03
Castel Volturno 11 arresti banda rapinatori Rom. mp4

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Messina, caccia all’ex fidanzato di Sara Campanella, uccisa a coltellate fuori dallo stadio

Messina- Proseguono le ricerche del presunto assassino di Sara Campanella, la 22enne originaria di Misilmeri… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 21:42

Poste Italiane: anche a Napoli attivo servizio passaporti

Anche negli uffici postali di Napoli e della sua provincia e' attivo il nuovo servizio… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 20:21

Alcune zone di Benevento senz’acqua per lavori

A causa dei lavori in corso per la realizzazione dei lavori inerenti l'Alta Velocità ferroviaria… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 20:14

Campi Flegrei, Sos da operatori, tutelare turismo e ristorazione

Un SoS per l'economia dell'area flegrea condizionata dalle conseguenze del bradisismo è stato lanciato oggi… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 20:07

Truffa sui crediti ipotecari a Milano: 5 anni di carcere per l’avvocato ischitano Ciro Rizzotto

Brescia – Cinque anni di reclusione e la confisca di oltre 447mila euro. Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 18:58

Sparatoria alla Rotonda Diaz, il pistolero Angelo Bottino urla al giostraio: “Tu non sai non chi stai avendo a che fare”

Napoli - Una lite scoppiata per un gettone regalato a un bambino alle giostre è… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 18:47