#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 19 Marzo 2025 - 14:53
15.3 C
Napoli

Circumvesuviana, De Gregorio annuncia: “Il 27 marzo secondo dei 56 nuovi treni”

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nuovi convogli per la ferrovia Circumvesuviana: il 27 marzo verrà consegnato il secondo dei 56 treni Stadler “serie 300” per il pre-esercizio e oggi i vertici di Eav e Stadler si incontrano a nella sede di Ansfisa (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture) per fare il punto sulle modalità di entrata in linea dei rotabili.

PUBBLICITA

Lo ha annunciato – informa una nota – Umberto De Gregorio, presidente di Eav, intervenendo a Sorrento al seminario sul tema “Interventi di ammodernamento Linea Vesuviana, con particolare riferimento alla tratta Castellammare di Stabia – Sorrento”.

L’incontro, ospitato nell’aula consiliare del Comune, è stato organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Napoli, presieduto da Gennaro Annunziata, e dall’Associazione ingegneri della Penisola Sorrentina, presieduta da Sergio Burattini.

Il primo treno era stato consegnato a settembre 2024. Gli investimenti per la Circumvesuviana – ha ricordato De Gregorio – ammontano a un miliardo di euro, in parte finanziati dal Pnrr, di cui 500 per nuovi treni e 500 per miglioramenti infrastrutturali, di cui 300 per l’ammodernamento degli impianti di segnalamento, fondamentali per la sicurezza. “La tratta ferroviaria Castellammare-Sorrento – ha sottolineato il presidente degli ingegneri Gennaro Annunziata – è un’infrastruttura vitale per la mobilità nell’area metropolitana di Napoli e per tutta la Costiera Sorrentina.

E’ una linea che si inserisce in un ambito territoriale di grande valore paesaggistico e turistico, migliorare la qualità dei servizi offerti è determinante sia per i residenti che per l’attrattività della Campania. In quest’ottica è indispensabile pianificare l’intermodalità della linea su ferro con le vie del mare, anche per alleggerire i flussi di traffico su gomma da e verso Sorrento”.

Al seminario promosso dall’Ordine degli ingegneri – conclude la nota – è stato illustrato anche il project financing per la stazione di Sorrento che, secondo il progetto già approvato dalla Giunta comunale, diventerà un hub intermodale moderno e funzionale, migliorando l’accessibilità e i servizi per residenti e turisti, con parcheggi, esercizi commerciali, locali per la ristorazione ed aree a verde.


Articolo pubblicato il giorno 19 Marzo 2025 - 14:53

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento