Cronaca Caserta

Caserta, frontale fra volante e criminali in fuga dopo aver sradicato bancomat, Fsp: “Vivi per miracolo”

Condivid

Caserta – “Sono vivi per miracolo i colleghi che, a Caserta, sono intervenuti dopo che criminali avevano sradicato un bancomat in centro finendo coinvolti in uno scontro frontale fra la loro volante e l’Audi su cui viaggiavano i sospettati.

Esprimiamo loro tutta la nostra solidarietà, sperando che possano rimettersi presto dopo il grave incidente, ma soprattutto la nostra stima per l’incrollabile senso del dovere che li ha spinti ad inseguire i delinquenti a piedi a seguito dello schianto fra le auto.

Possiamo dire a voce alta che pochi, forse nessuno, vanta la professionalità e la forza di volontà dei poliziotti italiani. A cui, però, purtroppo non corrispondono le necessarie condizioni perché la loro salute sia tutelata al massimo, e perché anche il loro servizio sia svolto nelle migliori condizioni.

Nel centro di una città come Caserta magari non si riesce a far uscire due Volanti insieme, mentre lì come in ogni altro centro ce ne vorrebbero più di due, e questo la dice lunga sull’urgenza di intervenire aumentando gli organici e potenziando la presenza sul territorio, proprio come chiediamo da anni e come hanno rimarcato anche il Ministro Piantedosi e il Sottosegretario Molteni nel nostro incontro di due giorni fa”.

Così Valter Mazzetti, Segretario generale Fsp Polizia di Stato, dopo che questa notte verso le ore 3.30 una volante della questura di Caserta ha intercettato un’Audi nera su cui si trovavano dei sospetti criminali dediti da tempo a furti di bancomat sul territorio.

Avvisata la centrale, una seconda volante è intervenuta chiudendo la strada ai fuggitivi con cui, proprio per questo, si è verificato lo scontro. I ladri a quel punto si sono dileguati a piedi anche se i poliziotti, malconci dopo lo schianto, hanno tentato di inseguirli prima di essere condotti, a causa delle ferite per fortuna non gravi, all’ospedale civile di Caserta dove hanno avuto una prognosi di sette giorni.

“Ma, lo ripetiamo, raramente si riesce a far uscire in servizio di controllo del territorio la seconda volante – segnala Francesco Di Domenico, segretario Fsp Caserta -, in genere c’è solo una voltante per turno. Ci siamo rivolti al questore che si è impegnato a potenziare i servizi per rinforzare il controllo del territorio.

Ma servono più uomini, i miracoli non può farli nessuno. Confidiamo che da Roma si prendano presto provvedimenti adeguati, perché qui, con un lavoro talmente difficile e pericoloso, è della vita dei nostri poliziotti che parliamo, oltre che del diritto alla sicurezza della gente”.


Articolo pubblicato il giorno 23 Marzo 2025 - 06:55

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • E' importante che la polizia abbia più risorse per lavorare in sicurezza e proteggere la comunità. Tuttavia, sembra che ci siano sempre meno uomini disponibili, il che non è buono per nessuno. Speriamo che i provvedimenti arrivino presto.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, 14enne muore sul campo di calcio prima dell’allenamento

Ieri sera, una tragedia ha scosso la comunità sportiva di Napoli. Un giovane calciatore di… Leggi tutto

27 Marzo 2025 - 07:21

Napoli, giallo a Piedigrotta: donna trovata morta con una corda al collo

Napoli – Un macabro ritrovamento ha sconvolto il quartiere di Piedigrotta: nella tarda serata di… Leggi tutto

27 Marzo 2025 - 06:59

Secondigliano, agente penitenziario aggredito da un detenuto psichiatrico

Ennesima aggressione nel Centro Penitenziario di Secondigliano, dove un agente della Polizia Penitenziaria è stato… Leggi tutto

27 Marzo 2025 - 06:43

Tassista picchiato al Vomero: gli aggressori erano 4 ragazzini usciti dal cineforum della scuola

Napoli - Avevano appena partecipato alla proiezione del film "The Holdovers – Lezioni di Vita",… Leggi tutto

27 Marzo 2025 - 06:33

Oroscopo di oggi 27 marzo 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, giovedì 27 marzo 2025, con un focus su amore,… Leggi tutto

27 Marzo 2025 - 06:20

Napoli, la legge “Salva suicidi” aiuta un salumiere sommerso dai debiti

Napoli – Un infortunio e un intervento chirurgico hanno stravolto la vita di Nicola Fusco,… Leggi tutto

26 Marzo 2025 - 21:12