Entreranno in vigore all’inizio della prossima settimana i divieti di sbarco e circolazione per le isole di Capri e Procida, con l’obiettivo di limitare l’afflusso di veicoli durante la stagione estiva e preservarne la vivibilità.
Punti Chiave Articolo
A firmare i provvedimenti, per la prima volta, non è il Ministero dei Trasporti ma il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, su delega del governo. Per Capri, il divieto scatterà da lunedì 1° aprile e resterà attivo fino al 2 novembre, con una seconda finestra dal 22 dicembre al 6 gennaio 2026.
Durante questo periodo, sarà vietato lo sbarco e la circolazione di autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori non appartenenti ai residenti dei comuni di Capri e Anacapri. Il provvedimento riguarda anche i mezzi a noleggio e quelli con targa estera. Tuttavia, sono previste alcune deroghe, tra cui quelle per proprietari di abitazioni sull’isola, veicoli delle forze dell’ordine e di emergenza, mezzi per persone a mobilità ridotta e veicoli intestati ad alberghi. Inoltre, potranno circolare auto con targa estera condotte da cittadini stranieri.
A Procida, invece, il divieto entrerà in vigore da martedì 1° aprile fino al 30 ottobre e riguarderà tutti i veicoli appartenenti a persone non residenti, anche se cointestati con un residente. Anche in questo caso, sono previste alcune eccezioni, tra cui quelle per i “figli di Procida”, ovvero persone legate da parentela entro il secondo grado con residenti da almeno vent’anni che necessitano di assistenza, e per proprietari o affittuari di abitazioni.
Chiunque violi i divieti rischia sanzioni amministrative che variano da 430 a 1.731 euro. I testi integrali dei provvedimenti sono disponibili sul sito della Regione Campania. L’iniziativa, ormai consolidata negli anni, mira a preservare l’equilibrio ambientale e la qualità della vita sulle isole del Golfo di Napoli, sempre più sotto pressione per l’elevato numero di visitatori e veicoli nei mesi estivi.
Ieri sera, nel quartiere Vomero di Napoli, un’operazione congiunta di Polizia di Stato, Guardia di… Leggi tutto
Serrara Fontana - Nella serata di ieri, le forze dell'ordine hanno posto fine ad una… Leggi tutto
Napoli - Vale più il danno fatto che la cifra rubata. Stanotte un ladro armato… Leggi tutto
Negli ultimi decenni, il settore del gioco d’azzardo ha subito profonde trasformazioni, soprattutto in Europa.… Leggi tutto
Città del Vaticano - Una Piazza San Pietro gremita ha accolto Papa Francesco per la… Leggi tutto
Napoli– Si è presentato in un negozio del quartiere Ponticelli pretendendo denaro dal titolare, ma… Leggi tutto