Salerno, nuovi appuntamenti per Cantina&Cultura, il format pensato da Cantina Verace
La Cantina Verace di Salerno ospita una serie di eventi culturali nel mese di marzo, con “Cantina&Cultura”, un’iniziativa che fonde cultura ed enogastronomia per promuovere il territorio.
Punti Chiave Articolo
Il 5 marzo alle 19 è prevista la presentazione del libro “Mannaggia! Poteva essere Jazz!” di Vicente Barra, dialogato con Gilda Ricci. Il romanzo si snoda attorno all’incontro tra Cesare, un uomo alla ricerca di un nuovo inizio, e Aldo, uno sconosciuto che ascolta la sua storia di vita dedicata alla musica. L’opera esplora temi come il destino, l’amore e la rinascita.
Il 12 marzo, alla stessa ora, l’evento sarà incentrato sul libro “Dieci Cuochi ‘Dentro'”, curato da Maria Giovanna Santucci e presentato da Monica Faiella. Il libro è un progetto che coinvolge 10 giovani detenuti dell’Istituto a Custodia Attenuata di Eboli ed è un ricettario di sapori e aromi che riflette il viaggio trasformativo degli ingredienti in cucina, parallelo a quello personale dei detenuti.
Il 19 marzo, l’attenzione sarà su “L’inganno e la vendetta. L’ultimo sussulto dell’inganno longobardo” di Angelo Sparano, presentato da Clemente Ultimo. Ambientato a Salerno nel dicembre del 1079, il libro narra di un omicidio che cela un intrigo più ampio, coinvolgendo figure di spicco dell’epoca, come l’arcivescovo di Salerno, Alfano.
Infine, il 26 marzo, si terminerà con “Il generale Avitabile” di Julian J. Cotton, presentato da Carmine Pinto e Clemente Ultimo. Il libro esplora le gesta del generale Avitabile, figura storica nota per il suo comando a Peshawur e nei confronti degli eserciti dell’epoca, offrendo spunti per numerosi racconti.
Roma– Nessun fortunato vincitore del jackpot al concorso n. 54 del Superenalotto di oggi, venerdì… Leggi tutto
Arzano, controlli a tappeto da parte della polizia locale per debellare ogni condotta vietata di… Leggi tutto
Si è svolta l'estrazione del Lotto di oggi, venerdì 4 aprile 2025, con i numeri… Leggi tutto
Ostuni– Ha dimostrato lucidità e sangue freddo un’anziana ultra 90enne di Ostuni che, riconoscendo i… Leggi tutto
Napoli – Avevano rubato un’auto a Frattamaggiore e poi chiesto 2mila euro in cambio della… Leggi tutto
Momenti di tensione a Sant’Angelo a Cupolo, in provincia di Benevento, dove un 46enne del… Leggi tutto
Leggi i commenti
La cantina Verace a Salerno sembra un'iniziativa bella e interessante per chi ama la cultura e la gastronomia. Pero non so se tutti sanno di questi eventi e se saranno ben pubblicizzati.
Spero che ci siano molti partecipanti a questi eventi, specialmente alla presentazione del libro di Vicente Barra, ma ho dei dubbi sul fatto che sia adatto a tutti. Mi piacerebbe sapere di piu su questo.
Non sono sicuro se queste iniziative possano realmente attirare l'attenzione dei giovani, dato che spesso preferiscono altre attivita piuttosto che libri e cultura. Sarebbe utile avere piu informazioni sui relatori.