Cronaca

Campi Flegrei, studio INGV: anomalie termiche nei giorni precedenti ai sismi

Condivid

Un recente studio condotto dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), pubblicato sulla rivista Remote Sensing Letters, ha rivelato significative variazioni di temperatura nell’area dei Campi Flegrei nei giorni antecedenti ai terremoti più intensi.

La ricerca, intitolata “A novel algorithm for thermal monitoring using ECOSTRESS time series: the case of Campi Flegrei, Naples, Italy”, si basa sull’analisi delle immagini termiche catturate dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) grazie allo strumento Ecostress, un sensore della NASA-JPL in grado di monitorare la temperatura superficiale con un’alta risoluzione spaziale (circa 70 metri) e con rilevamenti ogni tre giorni sulla stessa area.

Gli scienziati hanno elaborato una serie storica di dati termici relativi a due zone della Solfatara tra il 2021 e il 2024, analizzandoli con due differenti metodi statistici. L’obiettivo era verificare se vi fosse un legame tra le anomalie termiche e l’attività sismica dell’area.

“Abbiamo rilevato variazioni anomale di temperatura nella zona di emissione della Solfatara che hanno preceduto alcuni dei terremoti più intensi, con un anticipo che varia da pochi giorni a poche settimane”, spiega Alessandro Piscini, ricercatore dell’INGV e primo autore dello studio.

Ad esempio, il 17 maggio 2024, è stato registrato un aumento di temperatura di 5 gradi centigradi, anticipando di tre giorni il terremoto di magnitudo 4.4. Un’altra anomalia è stata rilevata il 21 settembre 2023, con un incremento di oltre 7 gradi, pochi giorni prima del sisma di magnitudo 4.2 del 27 settembre. Anche il secondo metodo statistico ha confermato le anomalie termiche, segnalando variazioni già il 12 aprile 2024 e il 6 settembre 2023, rispettivamente per i due eventi sismici.

Oltre a queste variazioni termiche, lo studio evidenzia un progressivo aumento del valore medio della differenza di temperatura negli ultimi anni, un fenomeno coerente con altri segnali già noti nella zona, come il bradisismo (sollevamento del suolo) e l’incremento delle emissioni di anidride carbonica.

“Le anomalie termiche, confermate da due metodi di analisi indipendenti, rafforzano l’ipotesi di un possibile legame tra la temperatura superficiale e l’attività sismica dei Campi Flegrei”, conclude Cristiano Fidani, co-autore della ricerca e ricercatore INGV.

Lo studio potrebbe aprire la strada a nuovi strumenti di monitoraggio e previsione dell’attività sismica nell’area, aumentando la capacità di prevenzione e gestione del rischio geologico.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 24 Marzo 2025 - 13:47
Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Furti di rame a Gioia Sannitica: arrestato 44enne

I Carabinieri della Stazione di Piedimonte Matese hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti… Leggi tutto

24 Marzo 2025 - 13:41

Concerto della Nuova Orchestra Scarlatti: la cultura napoletana in scena a San Marcellino

Il 27 marzo, alle ore 19, la Chiesa dei SS. Marcellino e Festo a Napoli… Leggi tutto

24 Marzo 2025 - 13:30

Salerno, morte di Cristina Pagliarulo al Ruggi: Codici presenta denuncia in Procura

Salerno - La morte di Cristina Pagliarulo, 41 anni, avvenuta all'ospedale "Ruggi" di Salerno, ha… Leggi tutto

24 Marzo 2025 - 13:22

Serie A, novità VAR: grafiche sui maxischermi e audio arbitri in Coppa Italia

Importanti novità tecnologiche in arrivo per la Serie A. A partire dalla 30ª giornata di… Leggi tutto

24 Marzo 2025 - 13:13

Inchiesta Huawei, intercettazione choc: “Paghiamo gli emendamenti”

Nuovi sviluppi nell’inchiesta sulle presunte tangenti per favorire Huawei nell’introduzione del 5G in Europa. Un’intercettazione… Leggi tutto

24 Marzo 2025 - 13:05

Enzo Nicolò porta il suo One Man Show al Teatro CortéSe, biglietti esauriti

Al Teatro CortéSe dei Colli Aminei cresce l'attesa per lo spettacolo 'Tutto Esaurito-Sord Out', in… Leggi tutto

24 Marzo 2025 - 13:00