Completato il monitoraggio della qualità dell’aria negli edifici scolastici dell’area flegrea, interessata dalle emissioni di anidride carbonica.
I controlli, condotti dai Vigili del Fuoco e dall’Osservatorio Vesuviano, hanno escluso criticità in tutte le scuole ispezionate, ad eccezione della palestra dell’Istituto Virgilio di Pozzuoli, dove la problematica persiste.
Su disposizione del prefetto di Napoli, Michele di Bari, continueranno le verifiche quotidiane sugli edifici pubblici situati nelle zone a potenziale rischio. I sindaci, inoltre, avranno il compito di garantire il rispetto delle ordinanze comunali anche per gli edifici privati.
Nel corso della riunione del Centro Coordinamento Soccorsi, è stato istituito un tavolo tecnico per definire le misure di sicurezza da adottare nelle scuole.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) provvederà alla realizzazione di una mappa aggiornata delle emissioni di CO₂ e monitorerà giornalmente i livelli di gas nell’Istituto Virgilio per consentire un ritorno in sicurezza alle attività scolastiche. Nel frattempo, saranno installati appositi rilevatori.
L’Ispettorato dell’Area Metropolitana organizzerà un corso di formazione destinato ai dirigenti scolastici e ai responsabili della sicurezza negli edifici pubblici, con il supporto delle Aziende Sanitarie Locali e della Regione Campania.
L’obiettivo è fornire aggiornamenti sulle normative in materia di sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione al fenomeno in corso.
Le autorità continueranno a monitorare costantemente l’evoluzione della situazione e a coordinare eventuali interventi necessari.
Articolo pubblicato il giorno 4 Marzo 2025 - 21:33