Pozzuoli – Convivenza con il bradisismo? A Pozzuoli, nei Campi Flegrei, si può. E lo si fa con un pizzico di ironia e creatività. Due locali della zona hanno lanciato iniziative originali per sdrammatizzare il fenomeno del bradisismo, che da secoli caratterizza quest’area vulcanica.
Al Mapò, locale gestito da un’intraprendente titolare, i clienti potranno beneficiare di uno “sconto scossa”: l’importo del conto verrà ridotto in base all’intensità dell’eventuale scossa sismica registrata durante la loro permanenza. Un’idea che unisce l’utile al dilettevole, trasformando un fenomeno naturale in un’opportunità per attirare curiosi e turisti.
Non lontano, il ristorante Don Antonio ha invece presentato un tavolo antisismico, una provocazione simpatica che vuole ricordare come, nonostante il bradisismo, la vita a Pozzuoli possa scorrere tranquilla.
Queste iniziative sono state raccontate dall’assessora alle Attività Produttive del Comune di Pozzuoli, Titti Zazzaro, durante l’incontro con il deputato Francesco Emilio Borrelli, in visita alla fiera degli hobbisti artigiani in piazza della Repubblica. Borrelli, insieme al conduttore radiofonico Gianni Simioli, ha promosso l’iniziativa del Mapò durante la trasmissione La Radiazza, definendola “un esempio straordinario di genio e fantasia”.
“Il bradisismo è un fenomeno che esiste da sempre – ha dichiarato Borrelli – e va affrontato con serietà, ma anche con la consapevolezza che fa parte di questo territorio da migliaia di anni”.
Zazzaro ha sottolineato come il vero problema non sia il bradisismo in sé, ma i messaggi fuorvianti che spesso circolano sull’argomento. “Sdrammatizzare è un modo utile per esorcizzare la paura – ha spiegato – e per invitare i turisti di tutto il mondo a visitare la nostra realtà in sicurezza.
I Campi Flegrei sono una delle aree più monitorate al mondo dal punto di vista sismico e geologico. Qui abbiamo imparato l’arte della convivenza con questo fenomeno”.
Un invito, quindi, a non farsi spaventare: i Campi Flegrei sono pronti ad accogliere visitatori da tutto il mondo, con un mix di tradizione, innovazione e un tocco di humour tutto napoletano.
Ecco le previsioni astrali per oggi, venerdì 18 aprile 2025, con un focus dettagliato su… Leggi tutto
Napoli– Pene ridotte per tre imputati ritenuti dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli esponenti di… Leggi tutto
Castellammare di Stabia – La Procura di Torre Annunziata ha aperto un'inchiesta sulla tragedia avvenuta… Leggi tutto
È in rianimazione all’Ospedale del Mare di Napoli il turista israeliano di 30 anni, unico… Leggi tutto
Roma - Nessun vincitore per il "6" nell'estrazione del Superenalotto di oggi, 17 aprile 2025.… Leggi tutto
Roma– Si è tenuta oggi, giovedì 17 aprile 2025, una nuova estrazione del Gioco del… Leggi tutto