Cronaca di Napoli

Campi Flegrei: rallenta il sollevamento del suolo dopo le scosse di marzo

Condivid

Napoli– Dopo le scosse di magnitudo 4.6 del 13 marzo e 3.9 del 15 marzo, i Campi Flegrei registrano un decelerazione nel sollevamento del suolo.

Lo rivela l’ultimo bollettino settimanale dell’Osservatorio Vesuviano (INGV), relativo al periodo 17-23 marzo, che monitora costantemente l’evoluzione dell’area vulcanica.

Il picco e la frenata

Nei mesi scorsi, in particolare dopo lo sciame sismico del 15-19 febbraio, la velocità di sollevamento aveva raggiunto 3 cm al mese nella zona di massima deformazione, corrispondente al Rione Terra di Pozzuoli. Tra il 15 e il 16 febbraio, le stazioni più sensibili avevano addirittura misurato un rialzo di 1 cm in sole 24 ore.

Tuttavia, a seguito dei terremoti di marzo, il fenomeno ha subito un rallentamento, anche se il dato definitivo potrà essere confermato solo nelle prossime settimane, con l’elaborazione di ulteriori rilevazioni. Intanto, dall’inizio del 2024, il sollevamento cumulativo nella stessa area supera i 24 centimetri.

Attività sismica recente

Nella settimana monitorata, i sismografi hanno registrato 42 eventi, tutti di modesta entità, con una magnitudo massima di 1.7. Nonostante l’attività persistente, l’Osservatorio Vesuviano rassicura: “Non ci sono elementi che suggeriscano evoluzioni critiche a breve termine”.

La situazione rimane sotto stretta osservazione, mentre gli esperti continuano a studiare i segnali del supervulcano flegreo, uno dei più monitorati al mondo.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 25 Marzo 2025 - 16:08

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Processo omicidio Santo Romano, la sentenza il 29 aprile

Napoli– È stata rinviata al 29 aprile l’udienza per la discussione del caso relativo all’omicidio… Leggi tutto

25 Marzo 2025 - 16:00

Teatro per l’inclusione con 20 ragazzi autistici: a Napoli parte il laboratorio Ci stiamo lavorando. Attiviamo le energie

La città di Napoli ospiterà un'iniziativa innovativa dedicata all'inclusione delle persone autistiche. Il progetto, intitolato… Leggi tutto

25 Marzo 2025 - 15:42

Lo storico Enrico Fagnano ospite della rassegna Te Letterario a Casoria

Lo storico Enrico Fagnano sarà ospite della rassegna 'Te Letterario' a Casoria. L'evento si terrà… Leggi tutto

25 Marzo 2025 - 15:28

Controlli della Polizia a Frattamaggiore e a Frattaminore

Nella giornata di ieri, la Polizia di Stato ha effettuato un servizio straordinario di controllo… Leggi tutto

25 Marzo 2025 - 15:21

Jany McPherson, pianista e cantante cubana, live al Teatro Summarte

Il Teatro Summarte di Somma Vesuviana ospiterà venerdì 28 marzo l'undicesima edizione del festival “Jazz… Leggi tutto

25 Marzo 2025 - 15:21