Cronaca di Napoli

Campi Flegrei, Gratteri: “Demolite 171 costruzioni abusive in un anno, triplicato l’impegno”

Condivid

Napoli – Un’azione decisa contro l’ nella zona dei Campi Flegrei: a sottolinearlo è il di , Nicola Gratteri.

Il numero uno della Procura napoletana è intervenuto questa mattina a margine della presentazione del Rapporto Ecomafia di Legambiente, tenutasi nella suggestiva cornice della chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli.

“Nell’ultimo anno abbiamo impresso una forte accelerazione nella lotta alle costruzioni abusive”, ha dichiarato Gratteri, evidenziando i risultati raggiunti dalla Procura partenopea. “Abbiamo quasi triplicato le demolizioni, soprattutto nell’area dei Campi Flegrei, dove i recenti terremoti stanno mostrando chiaramente i rischi connessi a queste strutture”.

I numeri parlano chiaro: “Quest’anno abbiamo abbattuto 171 costruzioni abusive”, ha precisato il procuratore, specificando che non si tratta di interventi minori, come la chiusura di un terrazzo per creare una stanza in più, ma di veri e propri edifici imponenti.

“Parliamo di palazzi da 400-500 metri quadrati, anche a due o tre piani, completamente abusivi, costruiti in una zona sensibile come i Campi Flegrei. Operazioni di questo tipo, in passato, non erano state realizzate con questa intensità”.

L’impegno della Procura, secondo Gratteri, segna un cambio di passo rispetto all’anno precedente, con un’attenzione particolare alla tutela del territorio e alla sicurezza dei cittadini in un’area ad alto rischio sismico.


Articolo pubblicato il giorno 17 Marzo 2025 - 16:14

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, emergenza accessi al Cardarelli: “Venite solo in caso di reale necessità”

NAPOLI – Picco di accessi al Pronto soccorso dell’ospedale Cardarelli, dove nella scorsa settimana sono… Leggi tutto

17 Marzo 2025 - 16:07

Salerno, ricatto con foto compromettente: arrestate due donne per estorsione

Salerno – Hanno minacciato di diffondere una foto compromettente per estorcere denaro alla vittima. Due… Leggi tutto

17 Marzo 2025 - 16:00

Vincenzo Comunale prosegue con il tour nazionale Ant3prima

Dopo il successo delle prime date in Puglia, il comico napoletano Vincenzo Comunale prosegue il… Leggi tutto

17 Marzo 2025 - 16:00

Legambiente: la Campania maglia nera sul fronte illegale dei rifiuti

La Campania, secondo il rapporto Legambiente del tretennale, è maglia nera sul fronte del ciclo… Leggi tutto

17 Marzo 2025 - 15:53

Porta Nolana, evade dai domiciliari: arrestato 40enne rumeno

Nel pomeriggio di ieri, la Polizia di Stato ha tratto in arresto per evasione e… Leggi tutto

17 Marzo 2025 - 15:46

Finti carabinieri truffano la moglie del regista Vanzina a Roma: un arresto a Capua

Roma – Un uomo è stato arrestato e un altro denunciato dai carabinieri del comando… Leggi tutto

17 Marzo 2025 - 15:39