Pozzuoli – Un nuovo tentativo di truffa sta prendendo di mira i cittadini dei Campi Flegrei, già alle prese con le criticità legate al bradisismo e alle emissioni di anidride carbonica.
Nelle ultime ore, infatti, sono giunte numerose segnalazioni alla municipalità di Pozzuoli riguardanti presunti tecnici che, contattando telefonicamente i residenti, annunciano sopralluoghi per misurare i livelli di CO2 all’interno delle abitazioni private.
Il sindaco Luigi Manzoni è intervenuto tempestivamente per mettere in guardia la popolazione: “Si tratta di un tentativo di frode assolutamente falso. Il Comune non ha autorizzato alcun tipo di intervento di questo genere. Se e quando sarà necessario effettuare controlli ufficiali, questi verranno comunicati esclusivamente attraverso i canali istituzionali”.
L’allarme riguarda in particolare le fasce più vulnerabili della comunità, come gli anziani che vivono da soli, spesso bersaglio preferenziale di truffatori senza scrupoli. “Siamo sconcertati da questo ennesimo episodio di sciacallaggio – ha aggiunto il primo cittadino –. Invitiamo tutti i cittadini a non aprire la porta a queste persone, a diffondere l’informazione tra parenti e conoscenti e a contattare immediatamente le forze dell’ordine in caso di telefonate sospette”.
La situazione nei Campi Flegrei rimane delicata a causa del fenomeno del bradisismo, che negli ultimi anni ha causato un aumento delle emissioni di gas, sollevando preoccupazioni per la sicurezza della popolazione. Tuttavia, come ribadito dal sindaco, qualsiasi intervento ufficiale sarà preannunciato con largo anticipo e attraverso i canali appropriati.
Le autorità locali stanno già collaborando con le forze dell’ordine per identificare e fermare i responsabili di questa truffa, mentre si moltiplicano gli appelli alla cittadinanza per mantenere alta l’attenzione e non cadere vittime di raggiri.
Arzano - L'ombra delle longa manus della camorra dietro la distruzione del sistema di video… Leggi tutto
L'isola di Capri è in stato di allerta per la scomparsa di Daniele Vuotto, di… Leggi tutto
Cesa - Omicidio del 19enne incensurato in una sala slot di Cesa: in stato di… Leggi tutto
Segna sempre lui Andrea Adorante e la Juve Stabia mette paura alla corazzata Cremonese: finisce… Leggi tutto
Una partita difficile contro un Napoli in piena corsa scudetto, ma Roberto D’Aversa non alza… Leggi tutto
Non si ferma l’attività della Polizia di Stato per contrastare il traffico di droga nel… Leggi tutto