Camorra a Fuorigrotta: “Ho parlato con Alfredo…”, così Alfredo Graziano imponeva il pizzo

Condivid

Napoli- Hanno pagato il pizzo al clan Troncone, anche se in ritardo, tutte le bancarelle di Fuorigrotta tranne una: quella dell’imprenditore che due anni fa ha avuto il coraggio di denunciare e fatto arrestare il boss Vitale Troncone e il figlio Giuseppe.

“Ho parlato con Alfredo, tutto apposto, siamo rimasti che per aprire le bancarelle di capodanno devi pagare 150 euro, poi viene Alfredo e parli direttamente con lui”. Già prima di Capodanno dello scorso anno i bancarellari sapevano che il pizzo avrebbero dovuto versarlo al reggente dei Troncone visto che padre e figlio sono detenuti.

Si tratta di Alfredo Graziano, 41 anni, arrestato ieri insieme con i suoi cinque fedelissimi e con i quali avevano fatto le minacce e incassato il pizzo dai bancarellari di fuochi d’artificio. La sua figura apicale all’interno della cosca emerge dalla lettura dell’ordinanza cautelare firmata ieri dal gip Federica De Bellis.

Alfredo Graziano è il convivente di Federica Troncone

Alfredo Graziano é il convivente di Federica Troncone e ha precedenti per lesioni e spaccio di stupefacenti, essendo stato anche arrestato nel giugno 2018, proprio con la compagna, nell’ambito di una indagine sullo spaccio di cocaina a Maratea e nel basso Cilento.

Oltre alle testimonianze delle vittime, a inchiodarlo sono anche le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona, allegate all’ordinanza eseguita, che lo mostrano in sella allo scooter Honda Sh nero con cui lui e gli emissari del clan percorrevano via Leopardi per chiedere il ‘pizzo’.

(da sinistra nella foto Alfredo Graziano, Valerio Andrea Guerra, Giuseppe Marco Scala, Mattia Maiorino, Antonio De Monte)

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 30 Marzo 2025 - 14:37
Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Leggi i commenti

  • La situazion e molto complessa e i bancarellari non possono continuare a subire il pizzo. È importante che piu persone come l'imprenditore denuncino simili atti. Speriamo che la giustizia faccia il suo corso e protegga i commercianti onesti.

    Cancel reply

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked*

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Messina, caccia all’ex fidanzato di Sara Campanella, uccisa a coltellate fuori dallo stadio

Messina- Proseguono le ricerche del presunto assassino di Sara Campanella, la 22enne originaria di Misilmeri… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 21:42

Poste Italiane: anche a Napoli attivo servizio passaporti

Anche negli uffici postali di Napoli e della sua provincia e' attivo il nuovo servizio… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 20:21

Alcune zone di Benevento senz’acqua per lavori

A causa dei lavori in corso per la realizzazione dei lavori inerenti l'Alta Velocità ferroviaria… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 20:14

Campi Flegrei, Sos da operatori, tutelare turismo e ristorazione

Un SoS per l'economia dell'area flegrea condizionata dalle conseguenze del bradisismo è stato lanciato oggi… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 20:07

Truffa sui crediti ipotecari a Milano: 5 anni di carcere per l’avvocato ischitano Ciro Rizzotto

Brescia – Cinque anni di reclusione e la confisca di oltre 447mila euro. Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 18:58

Sparatoria alla Rotonda Diaz, il pistolero Angelo Bottino urla al giostraio: “Tu non sai non chi stai avendo a che fare”

Napoli - Una lite scoppiata per un gettone regalato a un bambino alle giostre è… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 18:47