Politica

Bonus bollette di 200 euro: primo intervento per il caro energia approvato in Consiglio dei Ministri

Condivid

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto bollette, con cui sono previste agevolazioni per circa otto milioni di famiglie.

L’agevolazione una tantum prevista dal decreto-legge approvato da Palazzo Chigi sarà pari a 200 euro e verrà riconosciuta a coloro che dichiarano un Isee inferiore a 25 mila euro.

Anche se al momento non è ancora chiaro come richiedere il bonus, potrebbe essere adottata la medesima procedura prevista per i bonus sociali, applicando la riduzione direttamente in bolletta, senza dover quindi compilare moduli o inviare richieste formali.

Nel comunicato diramato dal Governo, si apprende che il contributo straordinario di 200 euro previsto dal decreto “sarà riconosciuto nel secondo trimestre 2025 a chi ha già presentato l’Isee e nel primo trimestre utile in caso di nuova presentazione”.

Gli effetti dell’intervento del Governo, inizialmente previsto per i prossimi sei mesi, saranno circoscritti invece per un trimestre, al fine di concentrare le risorse disponibili e generare una riduzione evidente in bolletta, in favore delle famiglie maggiormente in difficoltà a fronte del forte aumento del costo energia.

Marco Barbato


Articolo pubblicato il giorno 3 Marzo 2025 - 15:45

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, proposta per intitolare una piazza a Papa Francesco

Napoli - Lunedì prossimo, il Consiglio Comunale di Napoli sarà chiamato a discutere una proposta… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 22:33

Superenalotto: nessun “6”, ma centrato un “5+1” da oltre 600mila euro a Pordenone

Nessun "6" nell'estrazione di oggi del Superenalotto, ma la fortuna ha comunque premiato Azzano Decimo,… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 22:17

Lotto e 10eLotto, ecco i numeri vincenti di oggi 26 aprile 2025

Giornata di estrazioni quella di oggi, sabato 26 aprile 2025, con i numeri del Lotto… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 21:53

Tragedia del Faito, migliorano le condizioni dell’unico superstite

Nampoli – Restano riservate, ma fanno ben sperare, le condizioni di Thabet Suliman, il 23enne… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 18:51

Tragedia del Faito, addio a Carmine Parlato: “Ora verità e giustizia”

Castellammare - Una chiesa gremita ha accolto l'ultimo saluto a Carmine Parlato, il macchinista 59enne… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 17:05