Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto bollette, con cui sono previste agevolazioni per circa otto milioni di famiglie.
L’agevolazione una tantum prevista dal decreto-legge approvato da Palazzo Chigi sarà pari a 200 euro e verrà riconosciuta a coloro che dichiarano un Isee inferiore a 25 mila euro.
Anche se al momento non è ancora chiaro come richiedere il bonus, potrebbe essere adottata la medesima procedura prevista per i bonus sociali, applicando la riduzione direttamente in bolletta, senza dover quindi compilare moduli o inviare richieste formali.
Nel comunicato diramato dal Governo, si apprende che il contributo straordinario di 200 euro previsto dal decreto “sarà riconosciuto nel secondo trimestre 2025 a chi ha già presentato l’Isee e nel primo trimestre utile in caso di nuova presentazione”.
Gli effetti dell’intervento del Governo, inizialmente previsto per i prossimi sei mesi, saranno circoscritti invece per un trimestre, al fine di concentrare le risorse disponibili e generare una riduzione evidente in bolletta, in favore delle famiglie maggiormente in difficoltà a fronte del forte aumento del costo energia.
Marco Barbato
#Previsioni #Meteo #Napoli : dopo una mattinata di apparente calma, con cieli poco nuvolosi, un'inquietante… Leggi tutto
Durante la giornata, le condizioni del mare si manterranno generalmente tranquille, passando da uno stato… Leggi tutto
Un'escalation di violenza inaudita ha scosso la città di Pozzuoli. Un uomo ha brutalmente aggredito… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere – È arrivata la sentenza nel processo legato all’uso illecito di telefoni… Leggi tutto
Scafati - In attesa dei rilievi dell'Arpac sul livello di inquinamento dell'aria nella zona periferica… Leggi tutto
Oggi, 6 aprile 2025, le stelle disegnano un cielo ricco di opportunità e sfide per… Leggi tutto
Leggi i commenti
Il decreto bollette sembra una buona iniziativa, ma non e chiaro se le famiglie riusciranno a ottenere realmente i 200 euro. Speriamo che sia facile da richiedere e che non ci siano troppe complicazioni.
Sì, concordo, pero ci sono preoccupazioni riguardo alla burocrazia. Se è complicato fare la richiesta, potrebbe essere inutile per molte persone che hanno bisogno di aiuto.
In effetti, la procedura deve essere semplice altrimenti molte famiglie potrebbero non beneficiarne. E' importante che il governo comunichi chiaramente come funziona tutto.