Maxi operazione dei Carabinieri contro la camorra nella zona Orientale e a Cercola dove dieci persone sono state arrestate nell’ambito di un’inchiesta coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli.
Punti Chiave Articolo
I fermati sono accusati di traffico di droga, sequestro di persona e tentata estorsione, con l’aggravante di aver agito per finanziare due storici clan del Napoletano: i Mazzarella e i De Luca – Bossa – Minichini.
Il blitz, scattato questa mattina su ordine del GIP del Tribunale di Napoli, ha portato cinque indagati in carcere, mentre altri cinque sono stati sottoposti a misure cautelari meno restrittive, tra obbligo di dimora e firma.
Le indagini hanno permesso di smantellare un’organizzazione criminale che dal 2023 gestiva il traffico di cocaina e hashish nell’area vesuviana. Il gruppo, secondo gli investigatori, avrebbe orchestrato anche due sequestri di persona per riscuotere debiti legati allo spaccio.
Sequestri di persona per recuperare i debiti del traffico di droga
Inoltre, i presunti affiliati avrebbero tentato di ottenere il controllo del servizio di pulizia abusivo in alcuni edifici popolari di Cercola, ampliando così il raggio d’azione delle loro attività illecite.
L’operazione rappresenta un duro colpo per le cosche locali e conferma l’azione incisiva delle forze dell’ordine contro la criminalità organizzata. Le indagini proseguono per individuare eventuali altri responsabili e chiarire i legami tra gli arrestati e i clan camorristici di riferimento.
Articolo pubblicato il giorno 12 Marzo 2025 - 09:13