Creata un'area balneabile di fronte alla colmata a Bagnoli per migliorare l'accesso al mare
Rimozione parziale della colmata e messa in sicurezza di cio’ che ne rimarrebbe. Garanzie per la balneabilita’ dell’area. Bonifica e messa in sicurezza dei fondali e degli arenili.
Sono i punti salienti del progetto definitivo per Bagnoli, illustrati oggi dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che e’ anche commissario straodinario di governo per la questione, nella riunione odierna a Palazzo Chigi della Cabina di regia per l’area, chiamata a definire gli indirizzi strategici per l’elaborazione del Programma di Risanamento Ambientale e Rigenerazione Urbana del pezzo di Napoli occupato dai primi anni del ‘900 dall’Italsider.
La Cabina e’ stata presieduta dal ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le politiche di coesione, Tommaso Foti. La Cabina di regia, nella seduta di febbraio 2024, aveva dato mandato di elaborare proposte alternative progettuali con minore impatto ambientale e tempi piu’ rapidi per la bonifica dell’arenile e dell’area marina.
“E’ stato valutato – ha detto Manfredi – che l’impatto ambientale della rimozione totale sarebbe superiore a una rimozione solo parziale. La sezione di colmata che resterà sarà sigillata sia a beneficio delle spiagge artificiali poste lateralmente sia per la creazione di piattaforme dalle quali sarà possibile accedere al mare e anche praticare sport acquatici”.
Per quanto riguarda la coperta finanziaria delle bonifiche a mare, le risorse ammontano a 1,2 miliardi di euro della programmazione 2021-2027 e si prevede che l’opera possa completarsi tra il 2028-2029.
“Quello che realizzeremo – ha sottolineato Manfredi – è il più grande intervento di bonifica a mare mai fatto in Europa e infatti c’è un vulnus normativo anche a livello europeo che contempli simili operazioni. Nell’ultimo decreto del ministero dell’Ambiente, con la disponibilità della Protezione civile e del ministero, abbiamo introdotto una norma per cui l’inquinamento marino segue le regole di analisi specifiche sotto la vigilanza di Ispra e Istituto Superiore della Sanità. E’ un modello che potrà essere utilizzato anche in altre parti d’Italia”.
Scopri cosa hanno in serbo le stelle per te oggi in amore, lavoro, salute e… Leggi tutto
Indignazione e polemiche dopo la diffusione sui social di una videochiamata, avvenuta dal carcere, tra… Leggi tutto
Arzano - L'ombra delle longa manus della camorra dietro la distruzione del sistema di video… Leggi tutto
L'isola di Capri è in stato di allerta per la scomparsa di Daniele Vuotto, di… Leggi tutto
Cesa - Omicidio del 19enne incensurato in una sala slot di Cesa: in stato di… Leggi tutto
Segna sempre lui Andrea Adorante e la Juve Stabia mette paura alla corazzata Cremonese: finisce… Leggi tutto