Napoli – Questa mattina, i comitati cittadini di Bagnoli hanno occupato la sede della Decima Municipalità di Napoli, esigendo risposte immediate all’emergenza bradisismo. Tra le richieste principali figurano un incontro con le istituzioni e la convocazione di un consiglio comunale monotematico sul tema.
Punti Chiave Articolo
Per le ore 17:00 è stata indetta un’assemblea cittadina presso la Municipalità di Bagnoli in via Acate.
Le istanze avanzate comprendono:
Controlli a tappeto per la stabilità di edifici pubblici e privati.
Soluzioni alternative e sostenibili per gli eventuali sfollati da edifici a rischio.
Sospensione dei mutui e degli affitti per tutti gli sfollati.
Adeguamento delle vie di fuga al numero di abitanti con una gestione efficace del traffico.
Apertura dell’ex base NATO e delle aree sicure dell’ex Italsider, creando punti di raccolta e ristoro, in particolare per persone con disabilità, bambini e anziani.
Garanzia di presidi fissi per il supporto psicologico e medico.
Mappatura delle persone non autosufficienti per interventi domiciliari tempestivi in caso di scossa.
Blocco della cementificazione nei Campi Flegrei, fermando immediatamente tutti i nuovi progetti di edilizia privata.
Pozzuoli: il liceo “Virgilio” verso la riapertura dopo rilevazioni di CO₂
Il liceo “Virgilio” di Pozzuoli, precedentemente chiuso a causa della presenza di anidride carbonica, si avvia verso la riapertura. Questa mattina, i tecnici hanno effettuato rilievi all’interno dell’istituto, rilevando la presenza di CO₂ unicamente nella palestra, situata al piano interrato e caratterizzata da scarsa aerazione.
Articolo pubblicato il giorno 5 Marzo 2025 - 14:13