Aversa – Un autocarro carico di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi è stato sequestrato dai Carabinieri Forestali di Marcianise nell’ambito di un’operazione di controllo ambientale nella cosiddetta “Terra dei Fuochi”.
Punti Chiave Articolo
Il veicolo, un Ducato, è stato fermato in strada Porta San Giovanni e il conducente è stato denunciato per gestione illecita di rifiuti. Durante il pattugliamento, i militari hanno notato che l’autocarro trasportava rifiuti metallici a cassone scoperto, tra cui RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche): una lavatrice non bonificata, un televisore a tubo catodico, tre stufe alogene, una friggitrice ad aria, un monitor per PC e barre di alluminio e ferro arrugginite.
Alla richiesta di esibire la documentazione obbligatoria, tra cui il Formulario di Identificazione dei Rifiuti (FIR), il conducente non è stato in grado di fornire alcun atto autorizzativo. Inoltre, la verifica della targa ha rivelato che il mezzo non risultava iscritto all’Albo dei Gestori Ambientali, requisito fondamentale per il trasporto di rifiuti.
Denuncia e misure cautelari
Accertata la violazione, i Carabinieri Forestali hanno sequestrato il veicolo e i rifiuti e hanno denunciato il conducente a piede libero per gestione illecita di rifiuti pericolosi e non pericolosi, in violazione della normativa ambientale vigente. L’operazione rientra in un più ampio piano di controllo e contrasto al traffico illecito di rifiuti, finalizzato alla tutela dell’ambiente e alla prevenzione dello smaltimento abusivo, fenomeno tristemente diffuso in queste aree.
Articolo pubblicato il giorno 12 Marzo 2025 - 10:50