MONTEFUSCO (AVELLINO) – Due truffatori seriali sono stati identificati e denunciati in stato di libertà dai Carabinieri della Stazione di Montefusco, a pochi giorni dalle prime segnalazioni.
I due malviventi, già noti alle Forze dell’Ordine, avevano messo in atto sofisticati raggiri informatici, riuscendo a sottrarre svariate migliaia di euro a vittime ignare. La prima truffa ha colpito un operaio residente a Montefusco, attratto da un’inserzione online apparentemente vantaggiosa per l’acquisto di attrezzi da giardinaggio. Convinto dell’affare, l’uomo ha effettuato due ricariche su una carta prepagata, per poi scoprire che dietro l’annuncio si celava un 43enne pregiudicato di Mondragone. Il materiale acquistato non è mai stato consegnato.
Nel secondo caso, un 29enne della provincia di Napoli si è finto operatore di una banca online. Utilizzando la tecnica dello spoofing, ha camuffato il numero di telefono facendolo apparire come appartenente a un istituto di credito. Con questo stratagemma, è riuscito a ingannare il titolare di una tabaccheria, inducendolo a effettuare bonifici per oltre duemila euro.
Nonostante i tentativi dei truffatori di agire nell’anonimato, le indagini dei Carabinieri – sempre più specializzati nel contrasto ai reati informatici – hanno permesso di risalire rapidamente agli autori delle frodi. Entrambi dovranno ora rispondere del reato di truffa aggravata.
L'esposizione "I Capolavori di Nessuno" debutta presso il Museo Diocesano di Caserta come parte di… Leggi tutto
Clementino lancia il nuovo singolo "Sorridi e Vuoi Fumare", disponibile su tutte le piattaforme digitali.… Leggi tutto
Arterrima Matinée organizza un evento culturale intitolato "Incontri ravvicinati", che si svolgerà domenica 30 marzo… Leggi tutto
Ennesimo incidente sul lavoro, ennesima tragedia, ennesima morte di un operaio: si è verificato in… Leggi tutto
Un accordo strategico senza precedenti è stato siglato tra Europa e Cina nel campo dell'intelligenza… Leggi tutto
"‘Dall’uovo alle mele. La civiltà del cibo e i piaceri della tavola’ è la nuova… Leggi tutto