MONTEFUSCO (AVELLINO) – Due truffatori seriali sono stati identificati e denunciati in stato di libertà dai Carabinieri della Stazione di Montefusco, a pochi giorni dalle prime segnalazioni.
I due malviventi, già noti alle Forze dell’Ordine, avevano messo in atto sofisticati raggiri informatici, riuscendo a sottrarre svariate migliaia di euro a vittime ignare. La prima truffa ha colpito un operaio residente a Montefusco, attratto da un’inserzione online apparentemente vantaggiosa per l’acquisto di attrezzi da giardinaggio. Convinto dell’affare, l’uomo ha effettuato due ricariche su una carta prepagata, per poi scoprire che dietro l’annuncio si celava un 43enne pregiudicato di Mondragone. Il materiale acquistato non è mai stato consegnato.
Nel secondo caso, un 29enne della provincia di Napoli si è finto operatore di una banca online. Utilizzando la tecnica dello spoofing, ha camuffato il numero di telefono facendolo apparire come appartenente a un istituto di credito. Con questo stratagemma, è riuscito a ingannare il titolare di una tabaccheria, inducendolo a effettuare bonifici per oltre duemila euro.
Nonostante i tentativi dei truffatori di agire nell’anonimato, le indagini dei Carabinieri – sempre più specializzati nel contrasto ai reati informatici – hanno permesso di risalire rapidamente agli autori delle frodi. Entrambi dovranno ora rispondere del reato di truffa aggravata.
Articolo pubblicato il giorno 28 Marzo 2025 - 12:44