Cronaca Giudiziaria

Assolti e scarcerati Tony Colombo e Tina Rispoli, 20 anni a Vincenzo Di Lauro

Condivid

Napoli – Si è concluso con un’assoluzione il processo a carico del cantante neomelodico Tony Colombo e di sua moglie, Tina Rispoli, imputati di concorso esterno in associazione mafiosa e partecipazione finalizzata alla produzione di sigarette di contrabbando: per i due è arrivata anche la scarcerazione dagli arresti domiciliari.

La sentenza è stata emessa dal Giudice per l’Udienza Preliminare (GUP) Ivana Salvatore nell’aula bunker del carcere di Poggioreale, a Napoli.

La coppia, arrestata il 17 ottobre 2023 dai Carabinieri del ROS insieme ad altre 25 persone – tra cui Vincenzo Di Lauro, figlio del noto capoclan Paolo Di Lauro – era finita nel mirino della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli nell’ambito di un’indagine condotta dai sostituti procuratori Maurizio De Marco e Lucio Giugliano.

Le indagini, avviate nel 2017 e durate quattro anni, si erano concentrate sulle attività imprenditoriali e finanziarie del clan di Secondigliano, con particolare attenzione al ruolo di Vincenzo Di Lauro, che dopo un periodo di detenzione aveva intrapreso una carriera nel mondo degli affari.

Durante il processo, celebrato con il rito abbreviato, il pubblico ministero aveva chiesto una condanna a nove anni di carcere per entrambi i coniugi. Tuttavia, il GUP ha ritenuto di assolverli, considerando non sufficientemente provate le accuse.

Diverso il destino degli altri imputati: Vincenzo Di Lauro è stato condannato a 20 anni di reclusione, come richiesto dall’accusa, mentre gli altri coimputati hanno ricevuto pene variabili.

 La coppia era agli arresti domiciliari in due differenti località

Tony Colombo era stato scarcerato lo scorso 31 gennaio, dopo che l’autorità giudiziaria aveva ritenuto affievolite le esigenze cautelari, e si trovava agli arresti domiciliari a Gaeta. La moglie, Tina Rispoli, era stata rilasciata il 20 ottobre 2023 per le stesse ragioni, scontando i domiciliari a Minturno.

La vicenda aveva suscitato particolare clamore lo scorso 23 dicembre, quando Tony Colombo, durante la sua detenzione, aveva tenuto un’esibizione canora per i detenuti nel carcere di Poggioreale, scatenando polemiche e dibattiti sull’opportunità di simili iniziative.

Con questa sentenza, si chiude un capitolo giudiziario che ha tenuto banco per mesi, ma che lascia ancora aperte domande sulle dinamiche del rapporto tra il mondo dello spettacolo e le realtà criminali del territorio napoletano.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 7 Marzo 2025 - 12:46

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Avellino, badante eroina sventa truffa: due arresti

Avellino - Un'anziana avellinese è scampata a una truffa ben architettata grazie alla prontezza della… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 20:13

Napoli, riapre il Parco delle Tombe di Virgilio e Leopardi: un gioiello tra poesia e archeologia

Riapre a Napoli il Parco delle Tombe di Virgilio e Leopardi, restaurato con 300mila euro… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 20:05

Festival Ritrova le tue Radici a Vallo della Lucania

Vallo della Lucania si prepara a un'esplosione di nostalgia e controversie culturali con il Festival… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 20:00

Tragedia del Faito, una delle vittime è Carmine Parlato, fratello dell’autista del presidente Eav

Napoli– Si chiamava Carmine Parlato l’uomo che ha perso la vita nel tragico incidente avvenuto… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 19:46

Anacapri: ritrovato morto Daniele Vuotto, scomparso da una settimana

È stato ritrovato senza vita nel primo pomeriggio di oggi, intorno alle 15, il corpo… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 19:20

Funivia del Faito, il tragico precedente del 1960: anche allora 4 vittime nello schianto

Napoli – La storia della Funivia del Faito è segnata da un tragico precedente. Il… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 18:53