ACERRA – Il “carro dei carcerati”, con la Statua della Libertà armata di mitra e un carcere alla base, ha acceso il dibattito sul Carnevale acerrano: gli autori, in un video pubblicato il 23 febbraio sulla pagina Facebook della Pro Loco di Acerra, hanno spiegato il significato dell’opera: “Un monito ai ragazzi, affinché non sbaglino strada”.
“Abbiamo scelto di realizzare questo carro per dire ai ragazzi di scegliere una strada migliore“, spiegano gli artefici nel filmato, girato mentre dipingono le pareti del finto carcere. “Sono 7-8 anni che presentiamo i nostri carri, cercando di coinvolgere i giovani, anche i più piccoli, per indirizzarli verso un futuro diverso”.
La “paranza” degli autori, legata al rione Gescal di Acerra, è solo una delle sette associazioni che hanno contribuito alla realizzazione dei carri allegorici, che hanno sfilato per le strade della città nei tre giorni di festa. Ma se da un lato il carro ha sollevato discussioni per il suo messaggio provocatorio, dall’altro è stato criticato un altro aspetto della manifestazione: l’assenza di Pulcinella, la celebre maschera della commedia dell’arte che ha le sue origini proprio ad Acerra.
A sottolinearlo è stato Pasquale D’Antò, ex assessore ed esponente del Partito Democratico, che ha lanciato una frecciata agli organizzatori: “Come possiamo aspirare a essere Capitale della Cultura se dimentichiamo le nostre radici? Pulcinella è parte della nostra identità, e nessuno lo ha ricordato”.
Avellino– Un nuovo episodio di violenza scuote la Casa Circondariale di Avellino. Un detenuto di… Leggi tutto
Un evento epocale si preannuncia per giovedì 10 aprile 2025, alle ore 11:30, quando il… Leggi tutto
ROMA – Un gesto forte, simbolico ma carico di significato: l'Associazione Italiana Arbitri (AIA) ha… Leggi tutto
La Salernitana cambia guida tecnica: il club campano ha ufficializzato l’esonero di Roberto Breda, sollevato… Leggi tutto
Fabio Capello non ha dubbi: la sfida tra Bologna e Napoli in programma questa sera… Leggi tutto
Sarà un momento di profonda riflessione quello in programma per martedì 8 aprile al liceo… Leggi tutto