Acerra – Un carro allegorico raffigurante una Statua della Libertà armata di mitra, sfilato durante l’ultima giornata del Carnevale di Acerra, ha scatenato un’ondata di polemiche. L’immagine, ancora visibile sulla pagina Facebook della Pro Loco locale, mostra la statua posta su una struttura che riproduce un carcere, con una chiara dedica ai detenuti.
Il carro, intitolato “Freedom” e realizzato dalla paranza del Rione Gescal, ha sfilato accanto ad altri carri a tema Disney, in una manifestazione finanziata dal Comune ma organizzata da una società esterna. L’inusuale rappresentazione ha suscitato la dura reazione del senatore di Fratelli d’Italia, Sergio Rastrelli, che ha definito il carro “indegno” e simbolo di una “sottocultura di assuefazione e condiscendenza a richiami criminali”.
Rastrelli ha annunciato un’interrogazione parlamentare urgente al Ministro dell’Interno per chiarire come sia stato possibile che un simile carro, accompagnato da musica neomelodica e figuranti in abiti da guardia carceraria, abbia potuto sfilare senza opposizioni e come un evento finanziato dal Comune abbia potuto includere un elemento così controverso senza controlli.
Il senatore ha ringraziato il coordinamento locale di Fratelli d’Italia per aver denunciato l’accaduto, sottolineando l’importanza della lotta contro la camorra e la cultura mafiosa per il riscatto del territorio. La vicenda ha acceso un acceso dibattito sulla natura del Carnevale e sui limiti della satira, con molti cittadini che hanno espresso il loro disappunto per l’immagine trasmessa dalla manifestazione.
Le estrazioni del Lotto e del 10eLotto di sabato 5 aprile 2025 hanno restituito una… Leggi tutto
Villa Literno – Un centro sportivo trasformato in base per lo spaccio di droga. È… Leggi tutto
Dopo i trionfi musicali delle serate con Francesco Tricarico e Francesco Baccini, la rassegna “SottoScale”… Leggi tutto
Napoli si prepara a festeggiare un anniversario senza precedenti, commemorando i 2500 anni dalla fondazione… Leggi tutto
Napoli - Un parcheggiatore abusivo di 55 anni, già noto alle forze dell'ordine, è stato… Leggi tutto
Un grave episodio di violenza ha scosso il cuore del centro storico di Napoli nella… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' strano come un carro allegorico con una statua della libertà armata di mitra possa essere accettato durante un evento come il Carnevale. Non capisco le reazioni forti ma forse è solo una questione di gusti.