La presentazione del nuovo libro di Paolo Siani, intitolato “Cyberbullismo”, avrà luogo lunedì 24 marzo alle ore 17,30 presso l’asilo nido comunale “Giancarlo Siani” a Bacoli. Durante l’evento, l’autore dialogherà con l’assessora Cinzia Massa, una docente del liceo L.A. Seneca e don Tonino Palmese, presidente della fondazione Polis. La chiusura dell’evento sarà affidata al sindaco di Bacoli, Josi Gerardo della Ragione.
Punti Chiave Articolo
Nel nostro paese, il fenomeno del bullismo, e in particolare la sua manifestazione in forma di cyberbullismo, è diffuso e rappresenta una vera e propria emergenza sociale. Secondo il Report OMS Europa del marzo 2024, il 15% degli adolescenti ha subito atti di cyberbullismo, evidenziando un aumento rispetto al 2018. La rete ha radicalmente trasformato il bullismo tradizionale, amplificando le sue conseguenze nel tempo e nello spazio, con impatti significativi sulla salute fisica e psicologica.
L’utilizzo precoce di smartphone e l’affidamento alla tecnologia per funzioni tradizionalmente umane, come ad esempio la lettura delle fiabe ai bambini piccoli, è un ulteriore motivo di preoccupazione. Questo scenario sottolinea l’importanza di sviluppare un approccio comune all’educazione digitale, quale risposta necessaria per affrontare le sfide poste dalle nuove tecnologie sempre più invasive e potenti.
Paolo Siani, pediatra e primario di pediatria all’ospedale Santobono di Napoli, è stato parlamentare e vicepresidente della commissione bicamerale infanzia e adolescenza durante la 18ª legislatura. Presiede inoltre l’associazione culturale pediatri. Nel suo ruolo attuale, è membro del consiglio direttivo della fondazione Giancarlo Siani e responsabile del tavolo infanzia del Comune di Napoli.
La Giornata Mondiale della Poesia è stata celebrata a Ischia per il secondo anno consecutivo,… Leggi tutto
Marcianise (Caserta) – Un debito di appena 200 euro per una partita di cocaina ha… Leggi tutto
Una giornata di arte e cultura è prevista per venerdì 28 marzo al Conservatorio San… Leggi tutto
Napoli – Maxi sequestro della Guardia di Finanza nell’ambito di un’inchiesta su riciclaggio e bancarotta… Leggi tutto
I vicoli di Napoli emergono come protagonisti di una trasformazione urbana che racconta l'identità storica… Leggi tutto
Il film documentario "Qui è altrove: Buchi nella realtà", scritto e diretto da Gianfranco Pannone,… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'evento del libro di Paolo Siani è molto interessande e importante per la societa. Pero spero che ci sia un buon dibattito tra i relatori, cosi le persone possono capire meglio il fenomeno del cyberbullismo e come affrontarlo.