Una festa dedicata all’impegno quotidiano per il quale ciascuna donna si distingue nel proprio lavoro, con un unico filo conduttore: l’attenzione al sociale.
Così è stato inteso il “Premio Donna”, che si è svolto nella sala consiliare del Comune di Pompei, alla presenza del sindaco Carmine Lo Sapio. Un evento che, in occasione della Giornata internazionale della donna, ha visto protagoniste figure femminili a cui è andato il riconoscimento per i loro meriti legati al sociale, al giornalismo, all’imprenditoria e al cinema.
A condurre la manifestazione la giornalista Barbara Castellani, che assieme al sindaco Lo Sapio ha accolto le premiate: Rosanna Lambertucci (giornalista e scrittrice), Annamaria Grazia Langellotti (psicoterapeuta referente della cooperativa sociale “Rugiada”), Bianca Maria Caringi Lucibelli (presidente Galà delle Margherite), Ermelinda Cuomo (madre superiora generale della Congregazione Suore Domenicane di Pompei), Carmela Esposito (cancelliere del Tribunale di Nola), Giuseppina Lodovico (A.U. Givova), Giuliana Covella (giornalista e scrittrice), Annamaria (Ghedina giornalista e scrittrice).
Tra coloro che hanno assegnato i riconoscimenti anche una giovane promessa del mondo dello spettacolo: il 18enne Luigi Zeno – cugino del noto attore Giuseppe Zeno – che sta muovendo i primi passi nel mondo del cinema e della televisione, parallelamente allo studio (frequenta il quinto anno di liceo classico in un noto istituto napoletano).
Zeno, a cui è andato il compito di accogliere Demetra Hampton – attrice ed ex modella italo-statunitense, che nelle vesti di madrina dell’evento ha ricordato il suo impegno nella lotta alla violenza sulle donne – ha sottolineato, seppur giovanissimo, l’importanza che rivestono, nella carriera di un attore e non solo, una formazione e un percorso di studi esaustivo che possa conferire a ciascuno la cultura necessaria per una crescita individuale e professionale consapevole.
Cristian Stellini, vice di Antonio Conte sulla panchina del Napoli, non si nasconde dopo il… Leggi tutto
È stato lui a far esplodere il Dall’Ara: con una giocata istintiva e geniale, Dan… Leggi tutto
Soddisfatto, grintoso e con la consueta voglia di alzare l’asticella: dopo il pareggio per 1-1… Leggi tutto
Bologna– Momenti di tensione si sono registrati nelle vicinanze dello stadio Dall’Ara poco prima del… Leggi tutto
Nel posticipo della 31ª giornata di Serie A, il Bologna di Vincenzo Italiano rallenta la… Leggi tutto
Un escalation di violenza scatenata dalla disperazione. Un 47enne napoletano, da anni residente a Firenze,… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'evento del premio donna è statto molto interessante, ha messo in evidenza le donne che fano cose importati. Ma non so se sia giusto dare premi solo a donne, ci sono anche uomini che fanno tanto per la società e meritano riconoscimenti uguali.