Il Salone Internazionale del Libro di Torino, uno degli eventi culturali più attesi in Italia, tornerà al Lingotto Fiere dal 15 al 19 maggio 2025. La direzione dell’evento sarà a cura di Annalena Benini e il tema della XXXVII edizione, “Le parole tra noi leggere”, è ispirato al romanzo di Lalla Romano. L’illustrazione ufficiale dell’edizione 2025 è stata curata da Benedetta Fasson, nota per il suo lavoro in ambito pubblicitario e culturale.
Punti Chiave Articolo
Anticipazioni sul programma
Alla presentazione, avvenuta il 18 febbraio presso il MAUTO – Museo dell’Automobile, erano presenti diverse personalità del mondo culturale e istituzionale. Nel corso dell’evento, sono stati svelati i primi dettagli del programma: Yasmina Reza terrà la lectio inaugurale. Novità di quest’anno è l’introduzione di una nuova sezione dedicata al tema del “Crescere”, curata dallo psicoterapeuta Matteo Lancini. Tra gli ospiti già annunciati figurano il cantautore Salmo, la scrittrice Tracy Chevalier e l’autore israeliano Etgar Keret.
Gli spazi, le novità e i ritorni
Ritornano, tra gli spazi iconici dell’evento, la Pista 500 e il Palco Live, assieme al camper di Margherita Schirmacher, che diventerà un vivace spazio eventi. I Paesi Bassi saranno il paese ospite e si celebreranno importanti ricorrenze letterarie, come il centenario di Eugenio Montale e Andrea Camilleri.
Il Salone del Libro per ragazze e ragazzi
Il Bookstock, dedicato a giovani lettori, compie 18 anni e porterà avanti iniziative come i Gruppi di lettura e il BookBlog. Il Salone offre anche uno strumento per l’inclusione sociale e la lotta alla povertà educativa, attraverso il Buono da leggere e l’iniziativa per le scuole del quartiere Barriera di Milano a Torino. Importanti collaborazioni vedranno protagonisti studenti e docenti in progetti con giornalisti e scrittori.
I progetti speciali e il Salone Off
Il programma include progetti come il Concorso letterario nazionale Lingua Madre e eventi come Voltapagina, Ballatoio e Letture da… gustare. Il Salone Off continua a coinvolgere l’area metropolitana di Torino con spettacoli e iniziative culturali varie, mentre il Rights Centre accoglierà i professionisti dell’editoria internazionale.
Informazioni sui biglietti e gli accrediti stampa sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento: salonelibro.it.
Articolo pubblicato il giorno 22 Febbraio 2025 - 18:00
Il salone internazional del libro sembra un evente molto interessante e importante per la cultura italian. Spero che ci siano tanti libri e autori nuovi da scoprire, ma spero anche che sia accessibile a tutti.