Villa Literno – Un nuovo episodio di tentata truffa ai danni di un anziano è stato sventato dai Carabinieri della Stazione di Villa Literno. Protagonisti dell’illecito, un 55enne di Portici (NA) e una 25enne di Sant’Arpino , che hanno cercato di raggirare un 77enne del luogo, approfittando della sua buona fede.
Il modus operandi dei due presunti truffatori rientra in uno schema purtroppo noto: contattare le vittime, spesso anziani, spacciandosi per operatori di servizi pubblici o fornitori di energia elettrica, per poi guadagnare l’accesso alle loro abitazioni e sottrarre denaro o oggetti di valore.
Nel caso specifico, la giovane donna ha telefonato al 77enne presentandosi come operatrice della società di fornitura energetica con cui l’uomo aveva un contratto in corso. La “finta operatrice” ha informato l’anziano di un presunto raddoppio delle tariffe, invitandolo a modificare le condizioni contrattuali e annunciando l’arrivo imminente di consulenti a domicilio per completare la procedura.
Fortunatamente, il 77enne non è caduto nel tranello. Dubbioso della situazione, ha contattato direttamente la società energetica, scoprendo che non era prevista alcuna attività “porta a porta” per la modifica dei contratti. A quel punto, ha allertato i Carabinieri, che hanno prontamente organizzato un’operazione per intercettare i presunti truffatori.
I militari si sono posizionati nei pressi dell’abitazione dell’uomo, attendendo l’arrivo dei due. Poco dopo, il 55enne e la 25enne si sono presentati al citofono, dichiarandosi consulenti inviati dalla società di energia elettrica. Nel momento in cui si accingevano a entrare in casa, i Carabinieri sono intervenuti, bloccandoli e identificandoli.
I due sono stati denunciati per tentata truffa e ora rischiano gravi conseguenze penali. L’episodio rappresenta un ulteriore monito sui pericoli che corrono gli anziani, spesso presi di mira per la loro vulnerabilità e, in alcuni casi, per la condizione di solitudine in cui versano.
I Carabinieri hanno ribadito l’importanza di diffidare da chiamate sospette e di verificare sempre l’identità di chi si presenta come operatore di servizi pubblici o privati. In caso di dubbi, è fondamentale contattare le forze dell’ordine, come ha fatto il 77enne di Villa Literno, evitando così di cadere vittima di raggiri sempre più sofisticati.
La vicenda si aggiunge a una lunga serie di tentativi di truffa che, purtroppo, continuano a colpire soprattutto le fasce più deboli della popolazione. Un fenomeno che richiede non solo l’impegno delle forze dell’ordine, ma anche una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini.
L'inchiesta sulla tragedia della funivia del Faito entra nel vivo. Nei prossimi giorni i consulenti… Leggi tutto
Tragedia nel giorno di Pasqua in un agriturismo della provincia di Avellino, dove una donna… Leggi tutto
Napoli – Una Pasquetta da incubo per la città partenopea, paralizzata dal traffico e dall’assenza… Leggi tutto
Avellino - Un evento tanto singolare quanto inquietante si ripropone puntualmente nella storia dell'Avellino Calcio:… Leggi tutto
Madrid– "La corsa scudetto è completamente riaperta". Ne è convinto Fabio Capello, intervenuto da Madrid… Leggi tutto
Napoli - L'aria frizzante della Pasquetta partenopea si mescola a un profumo inebriante di casatielli,… Leggi tutto