Cronaca Salerno

Usura con tassi fino al 60%: due arresti a Salerno

Condivid

Salerno – Prestiti a tassi usurari e minacce aggravate dal metodo mafioso. Con queste accuse, due uomini di 49 e 55 anni, già condannati per associazione mafiosa, sono finiti nuovamente nel mirino della giustizia.

La Squadra Mobile di Salerno ha notificato loro in carcere una nuova ordinanza di custodia cautelare, su disposizione del Tribunale del Riesame, che ha accolto l’Appello presentato dalla Direzione Distrettuale Antimafia.

Secondo quanto emerso dalle indagini, i due avrebbero concesso prestiti con tassi di interesse mensili tra il 20% e il 60%, approfittando delle difficoltà economiche delle vittime e ricorrendo a minacce per ottenere la restituzione del denaro.

Uno degli arrestati, in passato ritenuto affiliato al clan “Pecoraro-Renna”, avrebbe erogato un prestito da 5.000 euro con l’obbligo di restituzione entro 30 giorni e un interesse del 20%. Entrambi sarebbero inoltre coinvolti in altri episodi di usura ai danni di persone in grave crisi finanziaria.

L’operazione ha preso il via dopo la denuncia di una delle vittime e ha permesso di far luce su un giro di prestiti illeciti che, secondo gli inquirenti, si avvaleva anche della reputazione criminale dei due indagati per imporre il pagamento.

In un primo momento, il gip aveva applicato la misura cautelare solo per alcuni episodi, ma il Tribunale del Riesame ha ritenuto le prove sufficienti per disporre la custodia in carcere per entrambi.

Le indagini proseguono per accertare eventuali ulteriori episodi e possibili collegamenti con la criminalità organizzata locale.


Articolo pubblicato il giorno 17 Febbraio 2025 - 14:38

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Giardini La Mortella, Ischia: agli Incontri Musicali di Primavera il Trio FeniceGiardini La Mortella, Ischia: agli Incontri Musicali di Primavera il Trio Fenice

Giardini La Mortella, Ischia: agli Incontri Musicali di Primavera il Trio Fenice

Ai Giardini La Mortella di Ischia, la stagione concertistica sta infiammando le platee con un… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 18:42
Europol e Sicurezza UE: Come Influisce sull’ItaliaEuropol e Sicurezza UE: Come Influisce sull’Italia

Europol e Sicurezza UE: Come Influisce sull’Italia

Europol, l'Agenzia dell'Unione Europea per la Cooperazione nell'Applicazione della Legge, svolge un ruolo cruciale nel… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 18:13
Liberiamoci: il 25 aprile in piazza a Cava de’ TirreniLiberiamoci: il 25 aprile in piazza a Cava de’ Tirreni

Liberiamoci: il 25 aprile in piazza a Cava de’ Tirreni

Il 25 aprile 1945 è la data che più ha segnato la storia moderna del… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 17:51

Alla Feltrinelli di piazza dei Martiri, il terzo incontro di avvicinamento al Festival del Management

In vista della terza edizione del Festival del Management previsto per l’8 e il 9… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 17:37

Funivia del Faito, completata l’autopsia su Janan: la giovane vittima torna a casa

Si è concluso nell’obitorio del cimitero di Castellammare di Stabia l’esame autoptico sul corpo di… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 17:16

Cairo: “Con Zapata sarebbe stato un altro Toro. Napoli? Sarò al Maradona, lì è sempre una festa”

Urbano Cairo non si nasconde. Il presidente del Torino, intervenuto ai microfoni di Radio Kiss… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 17:09