
Un grosso cinghiale è stato avvistato a Casal Palocco, Roma, nella giornata di ieri, 17 febbraio. I residenti hanno documentato l'animale mentre si muoveva liberamente in viale Prassilla, scatenando reazioni variegate sui social media.
Il video è stato condiviso nel gruppo 'Casalpalocco anni 70' su Facebook, dove alcuni utenti hanno espresso preoccupazione, domandando se l'animale fosse stato segnalato, mentre altri hanno commentato con ironia, ipotizzando che il cinghiale potesse essere in cerca di un caffè al centro commerciale.
Cinghiali e aree urbane
Non è un caso isolato: gli avvistamenti di cinghiali nelle aree periferiche di Roma sono sempre più frequenti, poiché gli animali cercano cibo, spesso rinvenuto nei cassonetti della spazzatura. Un esempio del fenomeno è rappresentato da un filmato di due cinghiali che passeggiano sul marciapiede all'altezza del carcere di Regina Coeli, non lontano dal Vaticano.
Potrebbe interessarti
L’Ercole di Civita Giuliana torna a casa: ricomposto un affresco trafugato anni fa
Unpli mappa l’Italia invisibile: oltre 30mila beni nel censimento del patrimonio immateriale
Smantellata a Milano la banda che truffava anziani: 16 arresti e sequestro beni per 2,5 milioni
Lutto per Armando Izzo e Raffaella Fico: perso al quinto mese il bambino che aspettavano
Avvistamenti nel passato
In passato, si erano già registrati avvistamenti simili, come quello di un cinghiale fotografato a Monte Mario mentre cercava cibo tra i rifiuti. Una famiglia di cinghiali era stata vista anche nei pressi del campo da golf dell'Olgiata, dove sono stati avvistati cuccioli insieme ai loro genitori, segnalando un comportamento sempre più frequente di questi animali in cerca di cibo nelle aree residenziali e urbane.
Fonte Verificata






Commenti (2)
E un fenomeno strano vedere cinghiali in citta, ma non so se e giusto preoccuparsi o ridere. I residenti dovrebbero stare attenti a non avvicinarsi troppo, pero anche gli animali cercano solo cibo come tutti.
e vero che i cinghiali ormai sono diventati parte della vita quotidiana di Roma, ma mi domando se ci siano soluzioni per limitare il loro accesso alle zone residenziali e come possano influenzare la sicurezza dei cittadini.