Calcio

Un altro arbitro condanna la Juve Stabia a Pisa: questa serie B è una vergogna

Condivid

Definire scandalosa la sconfitta della Juve Stabia a Pisa è quasi una dolcezza: neanche la Juventus di Moggi era arrivata a tanto.

E invece oggi c’è stato qualcuno che ha fatto peggio: l’arbitro Aureliano e il Var che hanno deciso a tavolino la vittoria del Pisa contro la Juve Stabia. Sulla carta, ma non solo, probabilmente i pisani sono molto più forti della Juve Stabia e del resto lo dice anche la classifica. Ma il campo stava dicendo altro.

E allora ecco che scendono in campo l’accoppiata vincente arbitro e Var che al 36′ del primo tempo si inventano una espulsione inesistente ai danni di Candellone che aveva subito un clamoroso fallo e che nella caduta avrà anche alzato la gamba ma non per sua volontà.

Basta vedere la dinamica dell’azione per rendersi conto: e invece no. Richiamato al Var Aureliano da rosso diretto al calciatore della Juve Stabia. Ma il delitto perfetto si compie a ridosso del 65′. Perchè sette minuti prima la Juve Stabia nonostante l’inferiorità numerica era passata in vantaggio con un clamoroso autogol di Marin.

E allora a quel punto entrano in azione Aureliano e Var inventandosi un rigore su una spinta a danni di Piccinini che era spalle alla porta e stava andando verso il fondo del campo. Thiam per poco non compie il miracolo sul tiro dal dischetto di Tramoni. Passano due minuti e mentre in area della Juve Stabia il fumo dei fumogeni dei tifosi del Pisa impedisce una corretta visuale l’arbitro Aureliano(occhio di falco) decide che il colpo di testa Morutan abbia oltrepassato la linea di porta nonostante Thiam avesse il pallone tra le mani fuori dalla linea.

In serie B non essendoci la gol line tecnology è l’arbitro che decide. Un breve consulto con il Var, ma le immagini non sono state mostrate, e si decide che è gol. A quel punto la partita è finita. Il gol di Moreo a 13 minuti dalla fine serve solo a legittimare una rapina e forse più: uno scandalo. Una ingiustizia. Una ignominia. E potremmo continuare all’infinito.

Ma chi ama il calcio pulito sa bene che questo non è calcio pulito. E’ un a farsa. Dovrebbero vergognarsi i vertici della serie B, Inzaghi, i tifosi del Pisa, gli arbitri. E soprattutto Aureliano e il Var dovrebbero essere radiati e condannati penalmente.

Ma è solo un sogno perché questo è il calcio degli affari e dei forti e le squadre piccole come la Juve Stabia, purtroppo devono sottostare a questa vergogna.


Articolo pubblicato il giorno 22 Febbraio 2025 - 18:09

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

XXXVII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino: le parole si fanno leggere

Il Salone Internazionale del Libro di Torino, uno degli eventi culturali più attesi in Italia,… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 18:00

Massimiliano Caiazzo si trasforma in Pino Daniele per il biopic “Je so’ pazzo”

Massimiliano Caiazzo interpreterà Pino Daniele nel film biografico "Je so' pazzo", che ripercorrerà la vita… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 17:31

Arresto in Bulgaria del nipote di Gaetano Badalamenti

Gaspare Ofria, nipote del boss mafioso Gaetano Badalamenti, è stato arrestato a Sofia, in Bulgaria,… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 17:24

Fermata a Forio con oltre chilo di hashish: arrestata 26enne di Castel Volturno

Nella tarda mattinata di ieri, le forze dell'ordine hanno eseguito un arresto significativo a Forio… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 17:17

Fujifilm Events dà appuntamento a Napoli per una giornata imperdibile

Il prossimo 7 marzo, Fujifilm Events organizza un evento a Napoli rivolto a fotografi professionisti… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 15:45

“Becoming Led Zeppelin”: il docufilm ufficiale debutta nei cinema campani

Il documentario "BECOMING LED ZEPPELIN", il primo film ufficialmente approvato sulla leggendaria band britannica, ha… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 15:37