Portoferraio – I Carabinieri di Portoferraio, con il supporto dei colleghi di Napoli, hanno arrestato un 47enne, ritenuto responsabile di almeno due episodi di truffa ai danni di anziani sull’Isola d’Elba. L’uomo utilizzava la tecnica del finto maresciallo o avvocato per ingannare le sue vittime.
Le indagini sono iniziate nel gennaio scorso, quando una signora di quasi 90 anni residente a Marciana ha ricevuto una telefonata da un sedicente “maresciallo dei Carabinieri”, il quale le chiedeva denaro per coprire un incidente causato dal figlio. La donna, insospettita, ha contattato il figlio, evitando così di cadere nel tranello.
Un’ultraottantenne dell’Isola d’Elba ha vissuto un’esperienza simile, mentre una terza anziana di 85 anni è stata truffata: dopo la telefonata, il malvivente è riuscito a entrare nella sua abitazione fingendosi avvocato e si è fatto consegnare denaro e gioielli presenti in casa.
Le indagini, coordinate dalla Procura di Livorno, hanno permesso di collegare i vari casi denunciati e di identificare il presunto responsabile. Fondamentali sono state la collaborazione delle vittime e l’analisi delle telecamere di sorveglianza della zona, che hanno ripreso l’auto dell’uomo. Il 47enne è stato condotto nel carcere di Poggioreale.
Una partita difficile contro un Napoli in piena corsa scudetto, ma Roberto D’Aversa non alza… Leggi tutto
Non si ferma l’attività della Polizia di Stato per contrastare il traffico di droga nel… Leggi tutto
Antonio Conte non si nasconde. Alla vigilia del match Napoli-Empoli, il tecnico azzurro torna a… Leggi tutto
Cesa - Davide Carbisiero, il 19enne incensurato, originario del vicino comune di Succivo. freddato con… Leggi tutto
Città del Vaticano - Una folla di oltre ventimila fedeli ha affollato Piazza San Pietro… Leggi tutto
Casoria – Un banale diverbio tra vicini di casa è sfociato in un escalation di violenza… Leggi tutto