San Sebastiano al Vesuvio – Un 19enne di Caivano è stato arrestato dai Carabinieri della Stazione di San Sebastiano al Vesuvio in esecuzione di un’Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere emessa dal Tribunale di Nola, su richiesta della locale Procura della Repubblica.
Il giovane, già agli arresti domiciliari a Carditello, è ritenuto gravemente indiziato di truffa ai danni di anziani. L’indagine è scaturita dalla denuncia di una coppia ultrasettantenne del posto, vittima di un raggiro nel novembre 2024. Secondo quanto ricostruito, i coniugi avevano ricevuto una telefonata da un uomo che, fingendosi il loro figlio, li aveva indotti a credere di dover ritirare un pacco presso l’ufficio postale.
Mentre il marito si recava all’ufficio postale, sempre tenuto impegnato al telefono dal truffatore, la moglie riceveva un’ulteriore chiamata: un altro complice, ancora una volta spacciandosi per il figlio, sosteneva di trovarsi dai Carabinieri a causa di un mancato pagamento di 5.200 euro, necessario per evitare una denuncia penale.
In preda al panico, la donna aveva consegnato a un individuo presentatosi alla sua porta tutti i gioielli in oro in suo possesso, per un valore complessivo di circa 10.000 euro. Solo in un secondo momento, marito e moglie si sono resi conto del raggiro e hanno sporto denuncia ai Carabinieri.
Le indagini hanno permesso di identificare il truffatore che si era presentato a casa della vittima per ritirare i preziosi: il 19enne è stato riconosciuto dagli anziani e immortalato dalle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona. Il giovane è stato trasferito nel carcere di Napoli Poggioreale e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Articolo pubblicato il giorno 6 Febbraio 2025 - 12:19