Avellino, truffa ad anziana di Montefusco: fermati due giovani napoletani

Condivid

Avellino – Truffa aggravata, rapina e furto in abitazione: due giovani di 26 e 22 anni residenti in provincia di Napoli sono stati raggiunti da un’ordinanza cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Benevento su richiesta del Procuratore capo facente funzioni, Gianfranco Scarfò.

I carabinieri hanno notificato agli indagati, rispettivamente, il provvedimento degli arresti domiciliari e l’obbligo di dimora. Nel febbraio dell’anno scorso avevano truffato e rapinato un’anziana di Montefusco, in provincia di Avellino, appropriandosi di 400 euro in contanti e portando via dall’abitazione collane di perle, monili, oggetti d’oro ed anche l’anello di fidanzamento regalatole dal defunto marito.

I fatti risalgono a febbraio 2024 quando due uomini, attraverso la tecnica del finto parente in stato di necessità, una delle numerose tecniche utilizzate nella tipologia criminale delle truffe agli anziani, hanno indotto l’anziana a credere che il nipote avesse impellente bisogno di ottenere la somma di circa 2mila euro per evitare un arresto.

La donna, dopo alcune telefonate, ha ricevuto la visita di un uomo al quale ha consegnato una somma di denaro in contante pari a 400 euro. L’uomo tuttavia si è impossessato anche di alcuni monili, rovistando all’interno dell’abitazione, e ha sottratto alla donna la collana di perle e l’anello d’oro di fidanzamento regalatole dal marito defunto, oggetti che la vittima indossava e che le sono stati portati via con violenza.

I Carabinieri, anche attraverso la visione delle immagini registrate da impianti di videosorveglianza e l’acquisizione di dati di traffico telefonico e dei controlli su strada relativi alle persone sospettate, hanno identificato sia la persona che era entrata nell’abitazione dell’anziana, sia l’altra che monitorava la situazione all’esterno della casa, a bordo di un veicolo noleggiato.


Articolo pubblicato il giorno 14 Febbraio 2025 - 18:02

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Mugnano del Cardinale: bus Air Campania in fiamme, autista e passeggeri salvi

Mugnano del Cardinale- Un autobus di linea della compagnia Air Campania è stato completamente distrutto… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 17:43

Sanremo 2025, scaletta della quarta serata del Festival: cantanti, ospiti, conduttori e orari

La serata delle cover si preannuncia come uno degli eventi più attesi del Festival di… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 17:04

Prorogata fino a domenica l’allerta meteo temporali in Campania

La Protezione Civile della Regione Campania, considerata l'evoluzione della perturbazione in atto e a seguito… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 16:47

Napoli, lanciata la petizione per intitolare a Domenico Cirillo il campetto di Bagnoli

“Ci rivolgiamo a voi con un cuore pesante e allo stesso tempo pieno di speranza.… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 16:40

Napoli, sequestrato impianto di padel non autorizzato

Gli agenti della Polizia Locale di Napoli, appartenenti all’Unità Operativa Fuorigrotta, sono intervenuti in via… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 16:32

Napoli, protesta per il diritto alla casa: occupato il balcone del San Carlo

Napoli – Una protesta clamorosa ha acceso i riflettori sulla crisi abitativa in città. Un… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 16:23