Venerdì 28 febbraio alle ore 18.30 si svolgerà, presso la Mondadori Bookstore di Nocera Inferiore, la presentazione della trilogia “Quel che sono stato, l’ho sognato…” di Luigi Mascolo, noto fumettista e illustratore. L’evento sarà un omaggio a David Lynch, regista recentemente scomparso, che ha significativamente ispirato il disegnatore di origini paganesi. La serata prevede l’introduzione da parte dello scrittore Elio Goka e un’intervista condotta dal giornalista Davide Speranza. Durante l’evento, una tavola tratta dall’opera verrà donata a un partecipante sorteggiato. L’opera concorre per il Premio Attilio Michelluzzi al Comicon 2025, che si terrà a Napoli dal 1 al 4 maggio.
Punti Chiave Articolo
La Trilogia
La trilogia “Quel che sono stato, l’ho sognato…” narra la storia illustrata di un uomo in fuga e in cerca di se stesso. Un trauma d’infanzia si intreccia con le peripezie dell’avventura, rivelando che la vera fuga è dalla propria vita e paure. Attraverso il viaggio, il protagonista scopre la forza di rinascere. La trilogia esplora il cambiamento del destino e prende spunto da elementi di cultura pop e autori come David Lynch, Stephen King, e Charles Dickens.
Il Processo Creativo
Luigi Mascolo ha dichiarato: “Quel che sono stato, l’ho sognato… è la mia prima graphic novel. Nata quasi per caso durante la pandemia, è iniziata come piccole illustrazioni con testi sui social, evolvendo in una storia completa. Luna è il primo volume, seguito da Catene e Specchi. Presentare questo lavoro a Nocera Inferiore, nel luogo dove tutto è iniziato, rappresenta un cerchio che si chiude e un nuovo viaggio che comincia”.
Testo, Illustrazione e Fumetto
Il progetto si distingue per l’integrazione di tre linguaggi espressivi, mirati a potenziare il messaggio narrativo e l’impatto visivo. La storia si articola in tre capitoli: Luna, Catene, Specchi, con tavole in bianco e nero intervallate da splash page a colori, ispirate da opere pittoriche e scene cinematografiche celebri.
Articolo pubblicato il giorno 25 Febbraio 2025 - 12:00
La presentazione della trilogia di Luigi Mascolo sembra molto interessante, ma non sono sicura se riuscirò ad andare. David Lynch è un regista che ho sempre apprezzato, e mi piace l’idea di un omaggio a lui.