“I lavoratori di INPS Servizi, società in house dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, chiedono da tempo stabilità occupazionale e condizioni contrattuali adeguate al lavoro svolto all’interno dell’Istituto”.
Lo dichiarano in una nota Gianmauro Dell’Olio, vicepresidente della Commissione Bilancio della Camera (M5S), e Pasquale Tridico, capo delegazione M5S al Parlamento europeo ed ex presidente dell’INPS.
Nel 2019, Tridico e Dell’Olio si erano attivati sulla questione, riuscendo a ottenere l’internalizzazione delle attività di contact center multicanale (CCM) presso INPS Servizi S.p.A., società interamente partecipata dall’INPS. Questa operazione ha garantito sia la continuità dei servizi sia la valorizzazione della professionalità di operatori che, per oltre 17 anni, avevano lavorato in outsourcing.
“Il processo di internalizzazione – sottolinea Dell’Olio – è stato un grande risultato, frutto della collaborazione con l’allora presidente Tridico. Tuttavia, in un incontro avvenuto mesi fa tra alcune organizzazioni sindacali e la direzione di INPS Servizi, è emersa la mancata adozione di un Piano industriale che preveda adeguate retribuzioni e inquadramenti per i dipendenti.
Per questo, la scorsa estate ho presentato un’interrogazione parlamentare alla Ministra del Lavoro Marina Calderone. Purtroppo, la risposta del sottosegretario Durigon è stata insufficiente, lasciando irrisolta una questione ormai urgente: il riconoscimento del ruolo fondamentale di questi lavoratori attraverso una giusta valorizzazione contrattuale”.
Tridico aggiunge: “Gli oltre 3.000 dipendenti coinvolti nel processo di internalizzazione, che ho promosso e realizzato nel 2019 da presidente INPS, per anni hanno percepito stipendi bassissimi con contratti precari.
È arrivato il momento che ottengano il giusto riconoscimento per il servizio essenziale che offrono all’utenza e all’INPS. Il mio progetto industriale prevedeva il loro inquadramento come funzionari telematici, con un ampliamento delle mansioni e un conseguente aumento salariale.
L’obiettivo di INPS Servizi deve essere quello di garantire un contact center efficace ed efficiente, sia nella gestione del servizio sia nella valorizzazione dei suoi operatori. Questo deve avvenire attraverso chiare linee guida che portino all’adozione di un Piano industriale capace di garantire il futuro di questi lavoratori”.
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