Attualità

Tridico-Dell’Olio(M5S): “I lavoratori di Inps Servizi attendono risposte”

Condivid

“I lavoratori di INPS Servizi, società in house dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, chiedono da tempo stabilità occupazionale e condizioni contrattuali adeguate al lavoro svolto all’interno dell’Istituto”.

Lo dichiarano in una nota Gianmauro Dell’Olio, vicepresidente della Commissione Bilancio della Camera (M5S), e Pasquale Tridico, capo delegazione M5S al Parlamento europeo ed ex presidente dell’INPS.

Nel 2019, Tridico e Dell’Olio si erano attivati sulla questione, riuscendo a ottenere l’internalizzazione delle attività di contact center multicanale (CCM) presso INPS Servizi S.p.A., società interamente partecipata dall’INPS. Questa operazione ha garantito sia la continuità dei servizi sia la valorizzazione della professionalità di operatori che, per oltre 17 anni, avevano lavorato in outsourcing.

“Il processo di internalizzazione – sottolinea Dell’Olio – è stato un grande risultato, frutto della collaborazione con l’allora presidente Tridico. Tuttavia, in un incontro avvenuto mesi fa tra alcune organizzazioni sindacali e la direzione di INPS Servizi, è emersa la mancata adozione di un Piano industriale che preveda adeguate retribuzioni e inquadramenti per i dipendenti.

Per questo, la scorsa estate ho presentato un’interrogazione parlamentare alla Ministra del Lavoro Marina Calderone. Purtroppo, la risposta del sottosegretario Durigon è stata insufficiente, lasciando irrisolta una questione ormai urgente: il riconoscimento del ruolo fondamentale di questi lavoratori attraverso una giusta valorizzazione contrattuale”.

Tridico aggiunge: “Gli oltre 3.000 dipendenti coinvolti nel processo di internalizzazione, che ho promosso e realizzato nel 2019 da presidente INPS, per anni hanno percepito stipendi bassissimi con contratti precari.

È arrivato il momento che ottengano il giusto riconoscimento per il servizio essenziale che offrono all’utenza e all’INPS. Il mio progetto industriale prevedeva il loro inquadramento come funzionari telematici, con un ampliamento delle mansioni e un conseguente aumento salariale.

L’obiettivo di INPS Servizi deve essere quello di garantire un contact center efficace ed efficiente, sia nella gestione del servizio sia nella valorizzazione dei suoi operatori. Questo deve avvenire attraverso chiare linee guida che portino all’adozione di un Piano industriale capace di garantire il futuro di questi lavoratori”.


Articolo pubblicato il giorno 6 Febbraio 2025 - 20:06

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Caso scommesse, il sistema smascherato: calciatori pagavano i debiti con finti acquisti di lusso

L'inchiesta della Procura di Milano, che ha messo nel mirino un giro di scommesse illegali… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 17:36

Quarto, omicidio di Antonella Iaccarino, la difesa in aula: “Riccio non voleva uccidere”

Napoli – Un’aula di tribunale carica di tensione, un processo segnato dal dolore e una… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 17:22

Il Fascino del Loto Blu: tra storia, proprietà e usi moderni

Conosciuto fin dall'antichità per le sue affascinanti proprietà, il loto blu (Nymphaea caerulea) è una… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 16:53

Mobilità nel caos a Napoli, associazioni al Sindaco: “Servono soluzioni urgenti”

Napoli – Un grido d’allarme unanime si leva dalle associazioni dei tassisti, dei consumatori e… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 16:39

Caso scommesse, Fagioli coinvolse Pinsoglio e Gatti. Il pm: “Lo aiutò a pagare i debiti”

Il caso delle scommesse illegali che sta scuotendo il calcio italiano si arricchisce di nuovi… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 16:30

San Giorgio, sequestro del 15enne: convalidato l’arresto per il rapitore

Napoli - Il Giudice per le Indagini Preliminari di Napoli, Fabrizia Fiore, ha convalidato l'arresto… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 16:14