Giuseppe Plaitano inaugura una mostra dedicata a Raffaele Viviani presso lo Spazio Arte del foyer del TK di Castellammare di Stabia, a partire da sabato 15 febbraio. L’esposizione, intitolata “RAFFAELE VIVIANI: LA MASCHERA”, fa parte della proposta artistica e culturale “Nel segno di Viviani”, organizzata da Casa del Contemporaneo.
Punti Chiave Articolo
Le immagini presentate, dieci in totale, provengono dall’Archivio storico Giuseppe Plaitano, sotto la tutela del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
La mostra copre sei delle otto espressioni come la gioia, la riflessione e il sorriso. Raffaele Viviani, noto per trasmettere un’umanità profonda attraverso i suoi personaggi, creava figure ricche di sottile ironia popolare, radicate nella cruda realtà e nel grottesco. Il suo lavoro è celebrato per l’assenza di improvvisazione e per la cura con cui trattava ogni dettaglio nelle sue opere teatrali.
Nel 1938, a sei anni dal debutto di “L’ultimo scugnizzo” al teatro Piccinni di Bari, una riduzione cinematografica ricevette critiche severe. Manifesti del tempo, insieme a quello del suo ultimo lavoro “O vico”, ricordano l’importanza dell’attore e drammaturgo napoletano, che fu spesso ostacolato dalla politica linguistica del regime fascista. L’esposizione include anche alcune foto autografate che documentano il successo di Viviani nonostante le restrizioni. Inoltre, è presente l’opera dell’Associazione Stabiese dell’Arte e del Presepe “O vico d’’e guagliune”, che replica Largo Pace e l’arco che dà su via Santa Caterina. La mostra e il presepe possono essere visitati gratuitamente negli orari di apertura del botteghino: martedì e sabato dalle 17 alle 19, giovedì dalle 10 alle 12 e un’ora prima degli eventi in sala.
L’ICAM di Lauro, l’unico Istituto a custodia attenuata per madri detenute del Mezzogiorno, inaugurato nel… Leggi tutto
Ispirata alla prestigiosa Juilliard School di New York, prende vita la NAP Napoli Arts Performing,… Leggi tutto
Arzano- Erano sulle tracce dei responsabili di auto rubate da diversi giorni gli agenti della… Leggi tutto
Il festival "Ricomincio dalle Storie" fa nuovamente tappa a San Giorgio a Cremano per la… Leggi tutto
I percorsi PCTO, avviati a febbraio presso il Parco Archeologico di Ercolano, sono un'iniziativa formativa… Leggi tutto
Attimi di paura questa mattina a Montefredane, in provincia di Avellino, dove un violento incendio… Leggi tutto
Leggi i commenti
La mostra di Raffaele Viviani sembra essere un'ottima opportunità per conoscere meglio la sua arte e il suo impatto culturale. Anche se non sono un grande esperto, credo che queste iniziative siano importante per la comunità locale e per preservare la nostra storia.