Il quotidiano britannico The Times ha pubblicato ieri una rettifica riguardante le dichiarazioni del direttore d’orchestra Edward Gardner sul coro del Teatro San Carlo di Napoli.
In un articolo del 14 gennaio 2025, Gardner aveva definito i membri del coro come “mafiosi”. Successivamente, il direttore ha ritrattato le sue affermazioni e si è scusato per i commenti, esprimendo il suo rammarico per l’offesa causata.
Gli avvocati Angelo e Sergio Pisani, rappresentanti dei coristi, hanno intrapreso azioni legali contro Gardner e The Times. Nonostante le scuse pubblicate, i legali hanno sottolineato che il danno subito dagli artisti è incalcolabile e hanno annunciato l’intenzione di proseguire con una richiesta di risarcimento per diffamazione, ritenendo che la questione non possa considerarsi chiusa solo con le scuse.
Il 24 febbraio scorso, The Times ha rimosso l’articolo incriminato dal proprio sito web. In precedenza, il 18 febbraio, Gardner aveva espresso pubblicamente il suo dispiacere, spiegando che le sue affermazioni erano basate su un malinteso riguardo a una rissa tra due artisti del coro. Ha inoltre dichiarato di avere grande rispetto per il coro del Teatro San Carlo e ha ritirato le sue precedenti dichiarazioni.
Scafati - L'in chiesta della Porcura di Nocera Inferiore dovrà fare chiarezza su molte cose… Leggi tutto
Napoli - Una lite scoppiata per questioni sentimentali si è trasformata in un violento raid… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere – Ancora violenza dietro le sbarre. Nella serata di ieri, nel… Leggi tutto
ACERRA – Un incendio scoppiato in un appartamento al primo piano di corso della Resistenza… Leggi tutto
Pozzuoli – Misterioso rogo nella tarda mattinata di oggi in via delle Colmate, al civico… Leggi tutto
#Previsioni #Meteo #Napoli : dopo una mattinata di apparente calma, con cieli poco nuvolosi, un'inquietante… Leggi tutto
Leggi i commenti
Leggendo questa notizia, mi sembra strano che un direttore d'orchestra possa fare affermazioni cosi gravi senza pensarci bene prima. È importante che le parole scelte siano sempre appropriate, specialmente in ambito artistico e culturale.