Un forte tremore ha scosso l’area dei Campi Flegrei, con una scossa di magnitudo 2,4 avvertita distintamente poco prima delle 17 di oggi, 15 febbraio 2025.
Punti Chiave Articolo
Il fenomeno sismico, segnalato da diversi cittadini fino a Napoli, ha avuto origine nella zona della Solfatara, caratterizzata da attività vulcanica. Nonostante la scossa sia stata avvertita, essa non si è esaurita rapidamente, come dimostra l’intensità con cui è stata percepita dalla popolazione.
Il terremoto ha avuto ripercussioni in diverse località, inclusa la zona puteolana da Pozzuoli a Quarto, oltre che a Monterusciello e Bacoli. Anche lungo il versante napoletano in aree come Agnano, Bagnoli e Fuorigrotta, molte persone hanno segnalato la scossa sui social media.
Residenti dei piani alti di Vomero e Arenella hanno anch’essi riportato l’accaduto, creando un senso di preoccupazione e interesse nella comunità.
Il Comune di Pozzuoli, sotto la guida del sindaco Luigi Manzoni, ha prontamente informato la popolazione in merito agli sviluppi sismici. L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato che a partire dalle ore 16:53 (UTC 15:53) del 15 febbraio 2025 è in corso uno sciame sismico nell’area con una magnitudo massima preliminare di 1.5 ± 0.3.
I segnali di attività sismica continuano a indicare che l’energia alla base dei fenomeni di bradisismo non accenna a diminuire. Il suolo continua a sollevarsi, accompagnato da frequenti terremoti. Nella serata di San Valentino, si è registrato uno sciame di almeno 10 scosse che si è protratto fino a tarda notte, come confermato dall’Osservatorio Vesuviano.
L’Osservatorio nazionale di geofisica e vulcanologia ha comunicato la conclusione dello sciame sismico iniziato alle 23:23 del giorno precedente, composto in via preliminare da 10 scosse. La scossa di maggiore intensità, con magnitudo 2.3, è stata registrata alle 23:29, con epicentro nel golfo di Pozzuoli. Le autorità locali continuano a monitorare la situazione con attenzione, cercando di garantire la sicurezza dei cittadini.
Notte di caos e violenza nell'istituto penitenziario di Ariano Irpino, dove un tentativo di suicidio… Leggi tutto
Portici– Hanno tentato di raggirare un 76enne con la classica truffa del finto avvocato, ma… Leggi tutto
Negli ultimi tempi, numerosi cittadini dell'Agro Nocerino Sarnese hanno iniziato a segnalare un problema insidioso… Leggi tutto
Napoli - Smantellato il gruppo di camorra della zona di Fuorigrotta che taglieggiva i commercianti… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrali per oggi, sabato 29 marzo 2025, con un focus su amore,… Leggi tutto
Il Comune di Napoli ha varato un piano di aiuti economici per i nuclei familiari… Leggi tutto