Pozzuoli – Un nuovo sciame sismico ha scosso questa mattina l’area dei Campi Flegrei, riaccendendo l’allerta nella zona vulcanica tra Napoli e Pozzuoli.
Punti Chiave Articolo
A seguito delle scosse, il prefetto Michele di Bari ha convocato d’urgenza il Tavolo di monitoraggio in Prefettura, con sindaci, forze dell’ordine, Vigili del Fuoco e 118.
Dagli aggiornamenti istituzionali, non risultano danni a persone o infrastrutture, ma le autorità hanno adottato misure precauzionali: chiusura temporanea del Parco archeologico dei Campi Flegrei in attesa di verifiche e sospensione delle lezioni in sette istituti scolastici, tra cui l’alberghiero Rossini di Bagnoli e sei scuole a Pozzuoli.
Bambini evacuati, genitori in corsa
Particolarmente critica la situazione alla scuola elementare Madonna Assunta, ultimo edificio scolastico di Napoli al confine con Pozzuoli. Dopo le prime scosse, i docenti hanno seguito le procedure di sicurezza, facendo evacuare gli alunni. I genitori, allertati via chat, sono accorsi per riprendere i figli. I bambini, intanto, sono stati spostati in un parco verde tra la scuola e il mare, dove attendono di rientrare.
“Abbiamo sentito la prima scossa, ci siamo messi con la testa sotto il banco. Poi i maestri ci hanno detto di uscire. C’è stata una seconda scossa, più forte, e avevamo tanta paura», racconta una bambina di 8 anni alla madre, visibilmente scossa. La donna, come molti altri genitori, ha lasciato tutto per raggiungere la scuola: «Ho ricevuto il messaggio e sono corsa. Per fortuna sono tutti salvi”.
Monitoraggio continuo
La Protezione Civile ha attivato la sala operativa della Prefettura, in costante contatto con i soggetti istituzionali. “La situazione è sotto controllo, ma non abbassiamo la guardia”, sottolineano fonti prefettizie. Intanto, i piccoli della Madonna Assunta, seppur provati dall’esperienza, continuano a giocare nel parco, sotto lo sguardo vigile di insegnanti e operatori.
Articolo pubblicato il giorno 5 Febbraio 2025 - 10:49