Dopo la forte scossa di magnitudo 3.9 verificatasi alle 15.30 nel Golfo di Pozzuoli, nella zona dei Campi Flegrei, il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha “immediatamente convocato il tavolo per il monitoraggio della situazione”.
Punti Chiave Articolo
Il direttore dell’INGV ha confermato che la scossa è stata particolarmente avvertita dalla popolazione poiché si è manifestatata a soli 3 km di profondità, spiega la prefettura, segnalando che i Comuni di Bacoli e Pozzuoli ( i più vicini all’epicentro) “hanno attivato i Centri Operativi Comunali anche ai fini di una prima ricognizione visiva dei territori”, inoltre “il sindaco di Bacoli ha segnalato una interruzione della rete idrica in località Scalandrone sulla quale lo stesso Ente sta intervenendo”.
“Nessuna segnalazione di criticità è pervenuta al momento dalle strutture sanitarie, sebbene negli ospedali Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli e San Paolo di Napoli, la scossa sia stata distintamente avvertita dai degenti”, aggiunge la prefettura, concludendo: “La situazione per la viabilità, soprattutto in relazione agli spostamenti per la giornata festiva, è attentamente seguita”.
“Al momento c’è la preoccupazione dei cittadini, qualche richiesta di sopralluogo in casa ed è saltata una rete idrica. Sono in corso i controlli in tutte le scuole con l’ufficio tecnico ed è stato attivato il Centro operativo comunale (Coc)”.Ha fatto sapere il sindaco di Bacoli Josi Della Ragione, sulla scossa di magnitudo 3.9 delle ore 15.29 nell’area dei Campi Flegrei. L’epicentro e’ stato localizzato a una profondità di 2 km.
“L’abbiamo sentita tutti. Magnitudo 3.9, ed epicentro nel nostro golfo. Ho immediatamente riunito il Centro Operativo Comunale. Per rassicurare tutti i cittadini di Bacoli. E le migliaia di persone che oggi sono in visita nella nostra città. Ho attivato controlli precauzionali in tutte le scuole comunali ed alla rete idrica. In sinergia con il Prefetto di Napoli abbiamo avviato monitoraggi su tutto il territorio. Anche sui costoni in mare. Vi terrò costantemente aggiornati”.
Scuole chiuse domani a Pozzuoli per permettere le verifiche sulle strutture scolastiche dopo la scossa di terremoto di magnitudo 3.9 che si è verificata nel pomeriggio di oggi. Il sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni ha fatto sapere che a breve sarà firmata un’ordinanza per la sospensione delle attività didattiche nella giornata di domani, lunedì 17 febbraio, su tutto il territorio comunale.
Notte di caos e violenza nell'istituto penitenziario di Ariano Irpino, dove un tentativo di suicidio… Leggi tutto
Portici– Hanno tentato di raggirare un 76enne con la classica truffa del finto avvocato, ma… Leggi tutto
Negli ultimi tempi, numerosi cittadini dell'Agro Nocerino Sarnese hanno iniziato a segnalare un problema insidioso… Leggi tutto
Napoli - Smantellato il gruppo di camorra della zona di Fuorigrotta che taglieggiva i commercianti… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrali per oggi, sabato 29 marzo 2025, con un focus su amore,… Leggi tutto
Il Comune di Napoli ha varato un piano di aiuti economici per i nuclei familiari… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' importante che i cittadini siano informati bene sulla situazione dopo il terremoto. Anche se la scossa non e' stata fortissima, le verifiche sono necessarie. Speriamo che non ci siano danni gravi nelle scuole e nelle case.