Dopo la forte scossa di magnitudo 3.9 verificatasi alle 15.30 nel Golfo di Pozzuoli, nella zona dei Campi Flegrei, il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha “immediatamente convocato il tavolo per il monitoraggio della situazione”.
Punti Chiave Articolo
Il direttore dell’INGV ha confermato che la scossa รจ stata particolarmente avvertita dalla popolazione poichรฉ si รจ manifestatata a soli 3 km di profonditร , spiega la prefettura, segnalando che i Comuni di Bacoli e Pozzuoli ( i piรน vicini all’epicentro) “hanno attivato i Centri Operativi Comunali anche ai fini di una prima ricognizione visiva dei territori”, inoltre “il sindaco di Bacoli ha segnalato una interruzione della rete idrica in localitร Scalandrone sulla quale lo stesso Ente sta intervenendo”.
ย La scossa avvertita anche dai degenti negli ospedali
“Nessuna segnalazione di criticitร รจ pervenuta al momento dalle strutture sanitarie, sebbene negli ospedali Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli e San Paolo di Napoli, la scossa sia stata distintamente avvertita dai degenti”, aggiunge la prefettura, concludendo: “La situazione per la viabilitร , soprattutto in relazione agli spostamenti per la giornata festiva, รจ attentamente seguita”.
“Al momento c’รจ la preoccupazione dei cittadini, qualche richiesta di sopralluogo in casa ed รจ saltata una rete idrica. Sono in corso i controlli in tutte le scuole con l’ufficio tecnico ed รจ stato attivato il Centro operativo comunale (Coc)”.Ha fatto sapere il sindaco di Bacoli Josi Della Ragione, sulla scossa di magnitudo 3.9 delle ore 15.29 nell’area dei Campi Flegrei. L’epicentro e’ stato localizzato a una profonditร di 2 km.
“Lโabbiamo sentita tutti. Magnitudo 3.9, ed epicentro nel nostro golfo. Ho immediatamente riunito il Centro Operativo Comunale. Per rassicurare tutti i cittadini di Bacoli. E le migliaia di persone che oggi sono in visita nella nostra cittร . Ho attivato controlli precauzionali in tutte le scuole comunali ed alla rete idrica. In sinergia con il Prefetto di Napoli abbiamo avviato monitoraggi su tutto il territorio. Anche sui costoni in mare. Vi terrรฒ costantemente aggiornati”.
Scuole chiuse domani a Pozzuoli per permettere le verifiche sulle strutture scolastiche dopo la scossa di terremoto di magnitudo 3.9 che si รจ verificata nel pomeriggio di oggi. Il sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni ha fatto sapere che a breve sarร firmata un’ordinanza per la sospensione delle attivitร didattiche nella giornata di domani, lunedรฌ 17 febbraio, su tutto il territorio comunale.
Articolo pubblicato il giorno 16 Febbraio 2025 - 18:34
E’ importante che i cittadini siano informati bene sulla situazione dopo il terremoto. Anche se la scossa non e’ stata fortissima, le verifiche sono necessarie. Speriamo che non ci siano danni gravi nelle scuole e nelle case.