Carmine Grammatica
Napoli– Punito perché voleva spacciare nella zona dei Quartieri Spagnoli controllata dal clan Saltalamacchia .E così a due anni di distanza la squadra mobile di Napoli ha arrestato i due presunti autori del tentato omicidio.
Punti Chiave Articolo
Provvedimento eseguito su delega del Procuratore della Repubblica di Napoli, ed emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) del Tribunale di Napoli. Il provvedimento, richiesto dalla Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia, riguarda due persone gravemente indiziati per i reati di lesioni personali, porto e detenzione illegale di arma da fuoco, aggravati dalle modalità mafiose previste dall’articolo 416 bis del codice penale.
Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile di Napoli, fanno riferimento al ferimento a colpi di arma da fuoco di Carmine Grammatica, noto con il soprannome di “Tappet”, avvenuto la sera del 23 gennaio 2023 nei Quartieri Spagnoli, zona centrale di Napoli.
Grammatica, già noto alle forze dell’ordine per precedenti legati al traffico di stupefacenti e armi, sarebbe stato colpito con una penna pistola durante un conflitto tra gruppi criminali per il controllo dello spaccio di droga nell’area.
Le indagini hanno rivelato che, tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023, i Quartieri Spagnoli sono stati teatro di una crescente tensione tra tre distinti gruppi criminali, ciascuno interessato a espandere il proprio controllo sulle attività illecite, in particolare il traffico di stupefacenti.
Questo clima di fibrillazione ha portato a una serie di episodi violenti, tra cui il tentato omicidio di Vincenzo Masiello, avvenuto il 5 novembre 2022, e il ferimento di Grammatica.
Secondo gli investigatori, Grammatica, inizialmente vicino al gruppo di Masiello, avrebbe cercato di rendersi autonomo, avviando una propria attività di spaccio in una zona controllata dal boss Eduardo Saltalamacchia. Questa mossa avrebbe scatenato la reazione violenta degli indagati, culminata nell’agguato del gennaio 2023.
Napoli - Le indagini per scoprire i suoi presunti legami con i clan della camorra… Leggi tutto
La Campania sorride con il 10eLotto. Nell'ultimo concorso, come riporta Agipronews, è arrivata una doppietta… Leggi tutto
A Casavatore, il problema della chiusura dello Stadio Comunale continua a pesare sulla comunità, in… Leggi tutto
Stasera mercoledì 12 febbraio, il palco dell'Ariston tornerà a ospitare la seconda serata del Festival… Leggi tutto
Mariasole Pollio è una delle protagoniste della 75esima edizione del Festival di Sanremo, ricoprendo il… Leggi tutto
Napoli– Ha preso il via ieri, davanti alla quarta sezione penale della Corte di Appello… Leggi tutto