Teatro

In scena al Teatro Sannazaro La ragione degli altri dal dramma omonimo di Luigi Pirandello

Condivid

Il teatro Sannazaro ospiterà a partire da venerdì 14 febbraio il debutto de “La ragione degli altri”, una produzione basata sulla vita, su una novella e sul dramma omonimo di Luigi Pirandello.

L’opera vede la partecipazione di Ettore Nigro, Anna Bocchino, Viola Forestiero e Monica Palomby, sotto la direzione di Alfonso Postiglione e con Linda Dalisi nel ruolo di dramaturg.

Un dramma familiare e universale

“La ragione degli altri” si concentra sulla complessa vicenda personale di Leonardo Arciani, uno scrittore e giornalista poco motivato, che vive un matrimonio ormai spento con la benestante Livia. La sua relazione con Elena, una vecchia fiamma in difficoltà economiche, culmina con la nascita di una bambina e obbliga Livia ad accettare questa nuova situazione familiare accogliendo la figlia illegittima di Leonardo.

Temi esplorati e influenza autobiografica

Pirandello scrisse inizialmente questo dramma in tre atti, nel 1895, basandosi in parte su esperienze personali legate ai conflitti familiari. La tematica attraversa vari quadri rappresentativi facendo emergere diverse dimensioni, tra cui l’ossessione, la maternità, le difficoltà della vita di coppia e le contraddizioni legate al ruolo femminile.

Un contributo al teatro modernista

La complessità del racconto si inserisce nella tradizione pirandelliana di coniugare narrazione e dramma, evidenziando la capacità dell’autore di mescolare vita personale e produzione artistica in un’originale fusione di generi teatrali. Pirandello non solo scrisse testi che hanno lasciato il segno nella letteratura del Novecento, ma la sua opera contribuì alla nascita della figura del regista moderno, adottando nuove forme espressive. Lo spettacolo viene presentato esattamente 110 anni dopo la sua prima al Teatro Manzoni di Milano, avvenuta il 19 aprile 1915, segnando un anniversario significativo per gli appassionati del teatro pirandelliano.


Articolo pubblicato il giorno 10 Febbraio 2025 - 11:37

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Diplomi falsi a mille euro: tre arresti a Benevento, oltre 1.700 i titoli taroccati

Un giro di diplomi falsi venduti al prezzo di mille euro ciascuno è stato smantellato… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 14:07

Castellammare, picchia il medico in ospedale con la stampella: arrestato 57enne

Castellammare di Stabia – Un nuovo episodio di violenza ai danni del personale sanitario si… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 13:35

A Napoli il manifesto di Vecchioni per i giovani: “Non arrendetevi mai e seguite l’amicizia”

Napoli lo ha accolto con un teatro Augusteo gremito e pieno d’affetto: Roberto Vecchioni, 82… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 13:28

Grande successo per I Capolavori di Nessuno la mostra di Rosso Vanvitelliano prosegue oltre la settimana santa

In una città come Caserta, dove l'arte spesso languisce nell'ombra del turismo di massa, una… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 13:07

Serie A, gli arbitri per la 33ª giornata: Colombo per Bologna-Inter, La Penna per il Napoli

Con l’avvicinarsi del weekend di Pasqua, la Lega Serie A ha ufficializzato le designazioni arbitrali… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 12:56

Terza edizione di Omissis scatena polemiche tra drammaturghi nazionali e pubblico trascurato

Il mondo del teatro italiano è un vero e proprio campo di battaglia culturale, dove… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 12:49